Wednesday, 13 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, sulla strada per Rudalza scatta divieto di fermata e sosta su entrambi i lati

L'ordinanza dirigenziale

Olbia, sulla strada per Rudalza scatta divieto di fermata e sosta su entrambi i lati
Olbia, sulla strada per Rudalza scatta divieto di fermata e sosta su entrambi i lati
Olbia.it

Pubblicato il 13 August 2025 alle 09:25

condividi articolo:

Olbia. Il Comune di Olbia ha emesso una nuova ordinanza dirigenziale per migliorare la sicurezza stradale in una delle vie della località Rudalza che in estate, a causa dell'incremento del traffico veicolare risulta essere pericolosa. L'ordinanza n. 47, firmata il 12 agosto 2025 dal dirigente del Settore SUAPE, Manutenzioni e Viabilità, ingegner Diego Ciceri, istituisce con decorrenza immediata il divieto di fermata e sosta su entrambi i lati di Via Santi Antonio e Isidoro.

Il provvedimento nasce dalle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti della strada che hanno evidenziato una situazione di disagio e precaria sicurezza causata dalla presenza di auto in sosta ai lati della carreggiata. Questa condizione impedisce il regolare transito dei mezzi e crea corsie di marcia non percorribili in sicurezza nelle due direzioni. La via in questione, infatti, risulta essere a doppio senso di circolazione, ma la larghezza della carreggiata non è sufficiente a consentire contemporaneamente la sosta dei veicoli e il transito sicuro del traffico.

Il divieto si applica al tratto ricompreso tra la rotatoria all'incrocio con la strada provinciale 99, Via Monte Ladu e Via Capri, fino al sottopassaggio della linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci. 

Per l'attuazione delle nuove disposizioni, la società A.S.P.O. (Azienda Servizi Pubblici Olbia) dovrà provvedere a integrare e modificare la segnaletica stradale orizzontale e verticale in conformità alle prescrizioni del vigente Codice della Strada. L'ordinanza è stata notificata a tutti gli enti competenti, inclusi Carabinieri, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, ASL Gallura, oltre che al Sindaco, all'Assessore ai Lavori Pubblici e al Comandante della Polizia Locale.