Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, saldi invernali: ecco i consigli della Confcommercio

Olbia, saldi invernali: ecco i consigli della Confcommercio
Olbia, saldi invernali: ecco i consigli della Confcommercio
Olbia.it

Pubblicato il 22 December 2017 alle 13:13

condividi articolo:

Olbia, 22 dicembre 2017 - Ecco i consigli della Confcommercio di Olbia per i prossimi saldi invernali che partiranno a Gennaio. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio Nord Sardegna ricorda alcuniprincipi di base:

  • Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmentelasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o nonconforme (art. 1519 ter cod. civile introdotto da D.L.vo n. 24/2002). In questo caso scattal'obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risultiimpossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto adenunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  • Prova dei capi: non c'è obbligo. E' rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  • Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l'adesivo che attesta la relativa convenzione.
  • Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo. Tuttavia nulla vieta di porre in vendita anche capi appartenentinon alla stagione in corso.
  • Indicazione del prezzo: obbligo del negoziante di indicare il prezzo normale di vendita,la percentuale dello sconto e il prezzo finale.