Wednesday, 17 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, riapre la stazione di San Simplicio: 20 treni al giorno per Golfo Aranci

Dal 1° giugno potenziata l'offerta ferroviaria estiva. Lavori per 12 milioni di euro

Olbia, riapre la stazione di San Simplicio: 20 treni al giorno per Golfo Aranci
Olbia, riapre la stazione di San Simplicio: 20 treni al giorno per Golfo Aranci
Andrea Baragone

Pubblicato il 30 May 2025 alle 18:50

condividi articolo:

Olbia. A partire da domenica 1° giugno 2025 sarà riaperta al pubblico la stazione ferroviaria di Olbia San Simplicio, con l’attivazione di 20 treni sulla linea Olbia – Golfo Aranci operati dal Regionale di Trenitalia (Gruppo FS). I treni circoleranno ogni giorno fino al 30 settembre 2025, offrendo un servizio potenziato per la stagione estiva.

La linea collega il centro di Olbia con alcune delle principali località balneari del territorio, rappresentando un’infrastruttura strategica per la mobilità turistica e locale. L’intervento rientra in un progetto di ammodernamento a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) che prevede un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro.

Nel dettaglio, presso la stazione di Olbia San Simplicio sono già state completate le indagini per la bonifica da ordigni bellici. Sono attualmente in fase di realizzazione le strutture necessarie alla costruzione del nuovo sottopasso che collegherà le banchine ferroviarie a via Gabriele d’Annunzio.

È stato inoltre avviato il cantiere per il restyling e la riorganizzazione degli spazi interni alla stazione. Gli interventi previsti comprendono: innalzamento dei marciapiedi per facilitare l’accesso ai treni, nuovi percorsi di accessibilità e la creazione di una zona pedonale. I lavori proseguiranno nei prossimi mesi con una cantierizzazione per fasi, così da garantire la piena fruibilità degli spazi da parte dei viaggiatori e minimizzare i disagi.

Durante il periodo di interruzione della linea, sono stati eseguiti anche importanti lavori di rinnovamento alla stazione di Golfo Aranci, tra cui la sostituzione di binari, traverse e deviatoi e l’aggiornamento dei sistemi di segnalamento, con l’obiettivo di rendere l’infrastruttura più efficiente e affidabile. Sono state inoltre semplificate le operazioni di carico e scarico navi.