Da 1022 giorni 10 ore 26 minuti 50 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Superprice 1400
Cronaca Gallura

Nuraghe Polcu: l’incredibile caso del nuraghe che sorge su una cava

Brili immobiliare 1400

Olbia, 15 gennaio 2017 – Un simbolo delle contraddizioni tra storia e modernità: è il nuraghe Polcu, che sorge in località Scarracciana, vicino Tempio. La sua particolarità, che si potrebbe definire paradossale, è che la struttura è situata esattamente sopra una cava di granito: dopo il caso del nuraghe sotto il viadotto, ecco quindi l’incredibile nuraghe sulla cava.

Il nuraghe Polcu, che deve il suo nome ad un masso a forma di maiale che pare si trovasse nei paraggi, è stato costruito con la tecnica “ciclopica”, ha pianta circolare e presenta due ingressi: purtroppo però, la struttura si trova in un terreno privato, e ha rischiato di essere danneggiata varie volte dai lavori nella cava; il bellissimo nuraghe, che sovrasta la cava,  è quindi inaccessibile, un vero schiaffo alla cultura e alla storia dell’isola, il cui simbolo sono proprio queste peculiari e ancestrali edifici.

Spesati article offerte 300

Amaramente, non si può che prendere atto che nel vortice della storia, la conta delle responsabilità da attribuire per lo scempio di vedere un monumento archeologico preziosissimo destinato alla più totale incuria, è da ricercarsi nella sfrenata corsa al progresso economico, che troppo spesso ha visto soccombere in modo desolante cultura e bene comune.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Superprice 1400
In Alto