Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, lotta a incendi e rifiuti: Cipnes mette il turbo

Olbia, lotta a incendi e rifiuti: Cipnes mette il turbo
Olbia, lotta a incendi e rifiuti: Cipnes mette il turbo
Olbia.it

Pubblicato il 28 May 2019 alle 12:53

condividi articolo:

Olbia, 28 maggio 2019 - Lotta agli incendi e all'abbandono dei rifiuti: ecco l'obiettivo che si è prefissato il Consorzio Industriale per le sue aree di competenza.

"Sono in corso, all’interno delle aree e lungo le pertinenze stradali di proprietà del Cipnes Gallura leattività di prevenzione antincendio previste dalle disposizioni regionali 2019 imposte dalla deliberadella giunta regionale n.17/2 del 3.5.2019", afferma il Cipnes in un comunicato stampa.

"Come tutti gli anni il Cipnes Gallura, nell’approssimarsi della stagione estiva, al fine di garantire la sicurezza dell’intera area e alle numerose persone che ogni giorno transitano all’interno dell’agglomerato industriale, predispone le più opportune misure cautelative per prevenire l’insorgeree il diffondersi degli incendi in tutto il territorio di competenza consortile", continua la nota.

Oltre a occuparsi della pulizia dei terreni, il Cipnes si occuperà anche dei rifiuti abbandonati dai "lanciatori di sacchetti" e penserà anche ai cosiddetti incendi di interfaccia che si sviluppano a cavallo tra le aree rurali e quelle urbanizzate.

"L’ente non si limita alle sole prescrizioni regionali antincendio: oltre alla rimozione di sterpaglie e allo sfalcio dell’erba, infatti, verranno attuate misure migliorative volontarie allo scopo di ridurre alminimo il pericolo derivante dagli incendi di interfaccia tra l’urbanizzato e il rurale", spiega il Cipnes.

"Per tutto il periodo estivo, inoltre, il personale consortile garantirà le condizioni ottimali di incolumità e di igiene pubblica, compresa la rimozione quotidiana dei rifiuti abbandonati all’internodelle aree e nelle pertinenze stradali consortili", conclude la nota.