Friday, 17 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, liquami a Pittulongu: a rischio la reputazione turistica

Olbia, liquami a Pittulongu: a rischio la reputazione turistica
Olbia, liquami a Pittulongu: a rischio la reputazione turistica
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 March 2016 alle 17:23

condividi articolo:

Olbia, 09 Marzo 2016 - Pittulongu invasa dai liquami non è certamente uno spettacolo edificante e sicuramente non è un bel biglietto la visita. Il problema con la gestione delle acque bianche e nere, scaturito in tutta la sua grandezza durante la scorsa alluvione come Olbia.it aveva ampiamente documentato, si è ripresentato ancora una volta con tanto di sopralluoghi e inchieste. Su questo tema sono intervenute la Confcommercio di Olbiae la Federalberghi. "Siamo amareggiati, delusi e molto arrabbiati per quanto sta accadendo nella spiaggia di Pittulongu.Il 29 Gennaioè stata inviataal Comune di Olbia una email nella quale abbiamo mostrato lasituazione critica in cui versa la spiaggia, non avendo ricevuto alcuna risposta abbiamo chiesto unappuntamento con il Sindaco il quale ci ha assicurato, vista la gravità della situazione, unintervento rapido. Il18 Febbraioc’è stato un incontro con l’Assessore Careddu, l'AssessoreSpano e l'ing. Zanda, i quali hanno effettuato un sopralluogo per vedere come tamponare lavoragine e migliorare il tratto di spiaggia danneggiato - scrivono laConfcommercio di Olbia e la Federalberghi -.Ci hanno comunicato di aver ottenuto il denaro sufficiente per realizzare un efficace intervento diripristino, ma ad oggi niente è stato fatto e la stagione è ormai alle porte.A fine Marzo, in concomitanza con le Festività Pasquali, i primi turisti si riverseranno nellameravigliosa spiaggia di Pittulongu immaginando di trovare il paradiso illustrato nelle fiereinternazionali da depliant e fotografie, invece rischiamo di accoglierli in una spiaggia disastrata cheli costringerà a scappare. Infatti è presente una voragine pericolosa che sta erodendo la strada,inoltre i liquami incontrollati che fuoriescono dai pozzetti finiscono in mare creando un dannoambientale irreparabile".

Per la Confcommercio si tratta di un danno d'immagine gravissimo. "La reputazione di Olbia città turistica sarà compromessa con lo scatto delle prime fotografie,l’immagine che daremo ad inizio stagione potrebbe essere devastante - continuano le due associazioni -.I prossimi mesi saranno determinanti perché i Tour Operator si recano nelle spiagge per fare levalutazioni sui servizi e condizioni del litorale, biglietto da visita per il territorio. Inoltre a breve(metà Marzo) partirà la stagione delle crociere ed i turisti che visiteranno la spiaggia di Pittulongu(la più vicina, quella meglio collegata e una tra le più belle di tutto il litorale) porteranno un pessimoricordo della Gallura. Ne risentirà in misura rilevante il settore turistico che ancora rappresenta unimportante fonte di guadagno per la Gallura e l’unico che riesce, nonostante le difficoltà generali,ad assicurare numeri in crescita.Chiediamo dunque al Comune di Olbia attraverso il Sindaco, gli assessori ed i tecnici competentiche intervengano immediatamente per sistemare la spiaggiaentro il 20 Marzo 2016".

La Confcommercio chiede larealizzazione immediata dei seguenti interventi:

1) Risolvere (anche tramite pressioni su Abbanoa) il problema dello scarico dei liquami in spiaggia;

2)Pulire le canalette che circondano l'area di Pittulongu consentendo quindi all'acqua piovana didefluire a mare;

3) Bloccare o controllare la continua e crescente circolazione delle automobili, camper e camion aridosso della spiaggia che nella stagione passata ha incrementatol'aumento di spazzatura,disordine ed il conseguente danno ambientale nell’area di Pittulongu;

4) Controllare Il crescente e incontrollato aumento di venditori ambulanti.