Da 127 giorni 17 ore 42 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Euronics apertura
Cronaca Olbia

Olbia. La scuola inizia, ma non per tutti: mancano gli insegnanti di sostegno

Alcuni genitori costretti a pagare l’assistenza scolastica per i figli

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 12 settembre 2017 – La scuola è iniziata, ma non inizia allo stesso modo per tutti gli alunni. A sottolinearlo è l’associazione olbiese SensibilMente Onlus che, anche quest’anno, si ritrova a segnalare l’assenza degli insegnanti di sostegno per gli studenti con disabilità.

Nel dettaglio, nelle scuole del territorio sono presenti attualmente solo gli insegnanti di ruolo che, da soli, non possono coprire l’intero fabbisogno della popolazione studentesca. Nonostante le difficoltà, sono proprio loro a coprire l’assenza dei colleghi non di ruolo, i quali non sono stati ancora nominati. “Inizia oggi il primo giorno di scuola e ci duole constatare, come ogni inizio anno scolastico, che i posti sul sostegno non di ruolo, non sono stati assegnati. I pochi insegnanti di ruolo si trovano a coprire le ore di tutti gli alunni con disabilità e questo non permette un inizio uguale per tutti. Sarà così per domani e per i prossimi giorni, ci attendiamo le nomine al massimo per la settimana prossima e auspichiamo che non accada ancora di ritrovarci a fine ottobre senza insegnanti di sostegno. Chiediamo ai genitori di segnalare i ritardi per aiutarci a monitorare il territorio“, scrive SensibilMente Onlus.

In sostanza, alcuni studenti con disabilità non potranno godere del diritto allo studio sancito dalla Costituzione. Per ovviare a questo, alcuni genitori sono costretti a pagare di tasca propria – a 25 euro l’ora – gli assistenti fino alla nomina dell’insegnante: solo in questo modo alcuni alunni potranno frequentare la scuola e iniziare l’anno insieme ai compagni di classe.

Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


ASPO orizzontale
In Alto