Thursday, 15 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: il dirigente Gianluca Corda annuncia i suoi nuovi incarichi

Sarà dirigente scolastico nell'Istituto Comprensivo di Oschiri e Berchidda

Olbia: il dirigente Gianluca Corda annuncia i suoi nuovi incarichi
Olbia: il dirigente Gianluca Corda annuncia i suoi nuovi incarichi
Olbia.it

Pubblicato il 25 August 2023 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Gianluca Corda, il dirigente scolastico dell'Amsicora di Olbia e di altri Istituti che da sempre si impegna nell'educazione dei giovani e nei problemi che li riguardano, ha annunciato con un post sulla sua pagina Facebook che sarà coinvolto in un nuovo importante incarico: "è stato deciso che sarò nuovamente Dirigente Scolastico dell'Istituto comprensivo di Oschiri e Berchidda e dei suoi numerosi plessi, per l'intero anno scolastico... La reggenza di un altror Istituto, peraltro di grado diverso da quello della mia scuola di titolarità, sarà un'attività complessa, seppur ricca di stimoli e possibilità di crescita personale. Avrò alunni di età totalmente diverse, dai due anni ai diciannove, sarà una sfida stimolante" ha scritto il dirigente Corda.

Anche quest'anno, però, a causa della mancanza di titolari è stata assegnata la reggenza di numerose scuole a presidi già titolari in altri istituti, un problema presente da molti anni in Sardegna. "Annualmente l'ufficio scolastico regionale, in assenza di un numero sufficiente di dirigenti scolastici, deve assegnare a domanda o d'ufficio, le scuole rimaste prive di dirigente scolastico, a dirigenti che hanno già altre sedi da gestire. Servirà un nuovo concorso e l'autorizzazione del ministero per l'assunzione di nuovi dirigenti per superare il problema, anche se con il dimensionamento scolastico previsto dalla nuova legge di bilancio ed i nuovi parametri dei dirigenti per regione, cambierà qualcosa." Questo ci ha spiegato il Dirigente Corda.

Si tratta di un tema molto complesso che ha dietro tante questioni non facilmente risolvibili. Per ora ci affidiamo alla professionalità dei nostri dirigenti scolastici, augurando a tutti un buon anno scolastico 2023/2024.