Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Oscar Green: trionfa l'olbiese Emanuele Dettori

Oscar Green: trionfa l'olbiese Emanuele Dettori
Oscar Green: trionfa l'olbiese Emanuele Dettori
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 September 2017 alle 18:23

condividi articolo:

Olbia, 28 settembre 2017 - Innovazione, sostenibilità ambientale, attenzione alla tradizione e amore per la terra: sono alcuni degli ingredienti "magici" che hanno permesso ad alcune aziende agricole, guidate da giovani imprenditori, di vincere gli Oscar Green sardi: il concorso, di caratura nazionale, ideato dalla Coldiretti e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana.

La finale sarda si è svolta ieri nell'incantevole cornice delle Cantine Surrau di Arzachena. Tra i vincitori vi è anche un olbiese doc: Emanuele Dettori. L'azienda di Dettori, situata nella zona del Castello di Pedres (Localita Su Trambuccone) ha vinto nella sezione "Fare Rete": una categoria dove le aziende agricole propongono la loro collaborazione con altre aziende che si occupano di innovazione. "Quando ho deciso di presentarmi al concorso mi sono rivisto nella sezione Fare Rete - spiega Emanuele Dettori - e ho presentato la collaborazione che porto avanti con Spesati.com, con la spesa a domicilio. Io consegno i prodotti freschi e vengono dati al cliente entro sei ore".

Emanuele Dettori, nonostante abbia scelto come mestiere un'arte antica che segue ritmi lenti e millenari, crede moltissimo nella tecnologia e nell'innovazione, tant'è che la sua pagina Facebook aziendale è molto attiva e smart. Un connubio, questo della tradizione abbinata alla tradizione, che si sta diffondendo a macchia d'olio tra i giovanissimi agricoltori che la Gallura sta sfornando in questi anni.

Ecco gli altri vincitori degli Oscar Green sardi:cooperativa Acanthus di Olmedo per la categoria We Green (agricoltura sostenibile); Andrea Deidda di Villanova Truchedu in Impresa 2.Terra (innovare nella tradizione); Istituto comprensivo Li Punti per Agri-You, (agricoltura sociale); Fratelli Coccollone di Fonni, categoria Crea (innovazione nel metodo e nel prodotto); Roberto Musio di Samatzai nella categoria Campagna Amica (valorizzazione made in Italy, sicurezza alimentare, qualità e tutela ambientale).