Tuesday, 28 November 2023

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, ecoisole strapiene di rifiuti: ancora disservizi

La segnalazione

Olbia, ecoisole strapiene di rifiuti: ancora disservizi
Olbia, ecoisole strapiene di rifiuti: ancora disservizi
Olbia.it

Pubblicato il 23 September 2023 alle 11:27

condividi articolo:

Olbia. Ancora disservizi in città per ciò che concerne le ecoisole comunali. "Dov'è il problema?", si chiedono in coro i cittadini che quotidianamente assistono a tali scene. Le ecoisole posizionate in vari punti strategici della città (in via Veneto davanti alle scuole, via Veronese, davanti al museo archeologico in pieno centro storico e nei parcheggi comunali a due passi dal centro commerciale Olbia-Mare) sono spesso e volentieri strapiene di rifiuti, non solo all'interno della struttura, ma soprattutto all'esterno (come si nota nella foto di copertina).

Spazzatura che nella maggior parte dei casi, non dovrebbe essere gettata lì, ma portata direttamente all'ecocentro De Vizia in via Arabia Saudita (zona industriale di Olbia). Infatti, sono presenti ai piedi delle ecoisola grandi rifiuti ingombranti come: vecchie stufe, materassi, televisori e bagagli. Ma, per tutte le persone che utilizzano correttamente il servizio, sta diventando impossibile conferire i rifiuti nella giusta maniera e in molti casi la spazzatura viene abbandonata fuori, tra i vasi e le piante posizionate per "abbellire" la zona.

Ma cos'è che non funziona? Il ritiro potrebbe non avvenire quotidianamente, creando così le solite montagne di rifiuti di ogni genere e lasciando spazio ad animali e vento di sparpagliare il tutto per strada e tra i terreni circostanti. Sono già numerose le segnalazioni che si susseguono sull'argomento ma niente - fino ad ora - sembrerebbe essere cambiato.