sabato, 02 luglio 2022

Informazione dal 1999

Economia, News

Olbia, conto alla rovescia per la Fiera Nautica: ecco il programma

Venerdì l'inaugurazione

Olbia, conto alla rovescia per la Fiera Nautica: ecco il programma
Olbia, conto alla rovescia per la Fiera Nautica: ecco il programma
Olbia.it

Pubblicato il 19 aprile 2022 alle 12:55

condividi articolo:

Olbia. Conto alla rovescia per la prima edizione della Fiera della Sardegna che è in programma questa settimana alla Marina di Olbia. Si tratta di un evento organizzato dal Cipnes, in collaborazione con la Regione Sardegna e MOYS.

La fiera, nell'intenzione dei promotori, ha 6 obiettivi: definire il settore nautico con precisione, divulgare il ruolo della nautica nella transizione energetica, potenziare la nautica come strumento di attrazione turistica, favorire gli scambi commerciali, soddisfare il fabbisogno occupazionale, consolidare il processo che sta portando alla creazione del Distretto nautico.

L'inaugurazione è prevista per il 22 aprile a partire dalle ore 10.

La fiera prevede un'esposizione nautica, la presenza di alcuni talk e una serie di eventi collaterali a tema "enogastronomico" e "culturale.

Di seguito il programma.

Il programma del 22 aprile

Ore 10 Inaugurazione

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Politiche di sviluppo del turismo nautico in Sardegna. La rete della portualità turistica: strumento necessario per favorire lo sviluppo del mercato della nautica da diporto fra transizione ecologica e governo del territorio". Parteciperanno: Confindustria Nautica Nazionale (Saverio Cecchi e Piero Formenti), l’Assessore Regionale del Turismo Artigianato e Commercio Gianni Chessa, l’Assessore Regionale della Programmazione Giuseppe Fasolino, l’Assessore Regionale dei Lavori Pubblici Aldo Salaris e il Presidente del Cipnes Gallura Gianni Sarti. 

Ore 12.30/15.00, nell’Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità presentato dall’Executive Chef Salvatore Camedda (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 16.30, Arena Maestrale, talk sul tema “Nautica e mercato del lavoro: strategie e programmi regionali a supporto della formazione per l’innovazione competitiva delle Pmi”. Ci sarà l'llustrazione del "Report Industria Nautica in Sardegna" a cura dell’Università degli Studi di Sassari e del Cipnes Gallura. Parteciperanno: l'Assessore Regionale del Lavoro e Formazione Professionale e Vicepresidente della Regione Alessandra Zedda, l’Università degli Studi di Sassari con Antonio Usai, il direttore Generale Aspal Sardegna Maika Aversano, il Presidente sezione Nautica Confindustria Centro Nord Sardegna Tiziano Cabizzosu, il Fab Lab Olbia con Antonio Burrai e il Cipnes Gallura con Giampaolo Saba.

Ore 18.30, Arena Libeccio, l’aperitivo Sardegna per degustare cocktaile vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con sfilata di moda “Sardegna ieri e oggi” dedicata ad una selezione di atelier e sartorie e gioielli (corallo e arti orafe) della nostra Isola. Esibizione Artistica dei Cordas e Cannas e i balli tradizionali del Gruppo folk di Olbia.

23 aprile

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Sviluppo ecosostenibile dell’industria nautica”. Parteciperanno Guardia Costiera, Santuario Marino Pelagos, Fabiani Yacht, Amer Yacht con Barbara Amerio, Rumundu con Stefano Cucca, il Directeur Général Yacht Club Montecarlo Bernard d’Alessandri, la Marina di Porto Cervo con Carmine Sanna e One Ocean Foundation con Jan Pachner.

Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 16.30, Arena Maestrale, talk dal tema “Nautica come volano per l'internazionalizzazione dell'economia turistico-ricettiva”. Parteciperanno: Gianfranco Benelli dell’Università di Sassari, il Commissario Governativo ZES Sardegna Aldo Cadau, Assonautica con Zanino Conoci, il Centro Regionale di Programmazione con Luca Spissu, Valdettaro Group con Luca Erba, Nss Yachting con Simone Morelli e l’expertise Giovanni Pileri 

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con la musica dei Fantafolk (Launeddas e organetto), Beppe Dettori e Giovannino Porqueddu e i balli tradizionali del Gruppo folk di Monti.

24 aprile 

Ore 11, Arena Maestrale, talk dal tema “Finanza nautica. Strumenti finanziari a supporto del Turismo diportistico e dell’Industria Nautica”. Parteciperanno: Assilea con Luigi Macchiola, l’operatore Finanziario Ruggero Spairani, Fideuram con Claudia Borgia e la Sardaleasing con Fabio Piacentini.

Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna. (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata da Luisa Cardinale con la musica dei Fantafolk e i balli tradizionali del Gruppo folk di Tempio.

25 aprile 

 Ore 12.30/15, Arena Libeccio, cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata agli espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 19.30/21.30, serata di animazione artistica presentata dai Tressardi e sfilata di moda “Sardegna ieri e oggi” dedicata ad una selezione di atelier e sartorie e gioielli (corallo e arti orafe) della nostra Isola. Esibizione artistico-musicale dei Double Dose e i balli tradizionali del Gruppo folk di Buddusò.

 

26 aprile

Ore 12.30/15, Arena Libeccio,  cookingshow “Filiere di Sardegna, un viaggio tra tradizione e innovazione” dedicato ai sapori della Sardegna ed alle sue filiere produttive di qualità (area riservata a espositori e istituzioni).

Ore 18.30, Arena Libeccio, aperitivo Sardegna per degustare cocktail e vini della Sardegna (area riservata a espositori e istituzioni).

Tutti i talk saranno visibili in streaming collegadosi al sito fieranauticadisardegna.it