Olbia. Si è svolta presso il Museo Archeologico di Olbia, la riunione convocata dal sindaco Settimo Nizzi, alla presenza dei sindaci della Gallura Nord-Est Sardegna.
"L’incontro è stato organizzato per definire una linea comune in vista delle prossime elezioni provinciali del 29 settembre 2025. I sindaci hanno manifestato all’unanimità il sostegno alla candidatura di Settimo Nizzi alla presidenza della Provincia" - recita la nota stampa.
Le elezioni provinciali, disciplinate dalla legge Delrio (n. 56/2014), si svolgono con modalità di secondo livello: il presidente della Provincia deve essere necessariamente un sindaco in carica di uno dei Comuni del territorio, mentre i membri del Consiglio Provinciale devono essere scelti tra gli amministratori comunali. Hanno diritto di voto esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni della provincia. Gli amministratori provinciali non percepiscono alcuna indennità o stipendio per l’esercizio delle funzioni svolte in provincia, confermando il carattere di servizio pubblico del ruolo.
Nel suo intervento, Settimo Nizzi ha sottolineato che "il progetto deve essere condiviso e rappresentativo di tutto il territorio. La riunione è stata fatta per ascoltare, confrontarsi e decidere insieme come procedere con le elezioni per valorizzare i territori e dare risposte concrete ai cittadini, dando rappresentatività a tutti i comuni: amministrazioni formate da liste civiche, amministrazioni di centro-destra e amministrazioni di centro-sinistra".
"L’incontro è servito a favorire il dialogo tra amministratori, portare a conoscenza i tempi e le modalità per la presentazione delle liste e garantire trasparenza nel processo. La giornata si è conclusa con l’impegno condiviso di proseguire il percorso con spirito unitario e con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza territoriale della Gallura".