Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, Cgil Gallura supporta Greta Thunberg: ecco l'evento

Olbia, Cgil Gallura supporta Greta Thunberg: ecco l'evento
Olbia, Cgil Gallura supporta Greta Thunberg: ecco l'evento
Olbia.it

Pubblicato il 24 September 2019 alle 12:59

condividi articolo:

Olbia, 24 settembre 2019 - La CGIL ha aderito al “Global Climate Strike" chiedendo alle sue strutture di organizzare assemblee pubbliche per discutere del cambiamento climatico, dei suoi effetti e delle azioni concrete per combatterlo.

Il “Global Climate Strike” consisterà in scioperi, manifestazioni, azioni ed assemblee che avranno luogo in tutto il mondo dal 20 al 27 settembre del 2019. Già in tutto il mondo, ed anche in Italia, sono in corso tante azioni di sensibilizzazione.

Tale evento è promosso a livello mondiale, ed anche a livello locale, da “Fridays for future”, una organizzazione mondiale di studenti e giovani, con migliaia di nodi locali, rappresentati da Greta Thunberg, i quali già dall’autunno del 2018 hanno promosso le più grandi manifestazioni mondiali contro il cambiamento climatico.

Fridays for future chiede di agire ora per realizzare quanto stabilito dalla Convenzione di Parigi contro il cambiamento climatico.

Il comparto regione ha organizzato insieme alla Fp Cgil Gallura per mercoledì 25 settembre dalle ore 11,00 alle ore 14,00, l’assemblea gallurese che si terrà in via Piemonte 27 presso il centro regionale di formazione professionale.

Durante le assemblee parteciperanno ai nostri lavori le giovani ed i giovani di Fridays for future, ed anche degli esperti da loro individuati, che ci chiariranno i contenuti della lotta al cambiamento climatico.

Ad Olbia parteciperanno Egilio Trainito, esperto di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione in Aree marine protette, ed Anna Bruno, di Fridays for future.

Le assemblee saranno l’occasione per discutere anche della specifica situazione della Sardegna, e di quanto le lavoratrici ed i lavoratori del comparo regione possono fare.

L’entrata è libera e tutta la cittadinanza è invitata.