Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: utilitaria "blocca" autobus per 10 minuti

Olbia: utilitaria
Olbia: utilitaria
Angela Galiberti

Pubblicato il 18 September 2018 alle 13:31

condividi articolo:

Olbia, 18 settembre 2018 - A cosa servono le linee a "zig zag" che si trovano in prossimità delle fermate degli autobus? Servono a delimitare gli spazi di manovra dei mezzi pubblici, ma qualcuno le scambia per aree di sosta e così capita che i bus subiscano rallentamenti o dei veri e propri "stop".

Questo è ciò che sarebbe successo questa mattina in via Vicenza, tra il Deffenu e le scuole elementari. Secondo quanto segnalato da uno nostro lettore via Whatsapp, l'autobus si è trovato la strada "bloccata" da una piccola utilitaria in sosta. "È andata a finire con una retromarcia dell autobus dopo 10 minuti di attesa e passaggio in contromano nella corsia opposta", scrive il cittadino aggiungendo: "Alla faccia della settimana della mobilità sostenibile".

C'è un però, in questa storia: forse l'automobilista è stato tratto in inganno dalla compresenza delle strisce gialle e dalle strisce bianche tratteggiate e quindi, forse, ha scambiato davvero l'area per un parcheggio.

Non è la prima volta che le zone in prossimità delle scuole sono teatro di piccoli e grandi problemi. In via Cimabue, ogni giorno, vi è la lotta "all'ultimo sangue" per il parcheggio tra genitori e residenti; stessi problemi a Putzolu dove non vi è nemmeno una mezza area di sosta dove poter parcheggiare la propria macchina. Insomma, al di là dei parcheggi creativi, vi sarebbe l'urgenza di ridisegnare gli spazi di questa città anche pensando a chi usufruisce dei servizi pubblici di ogni ordine e grado.