Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, autismo: e poi arriva Leon !

Olbia, autismo: e poi arriva Leon !
Olbia, autismo: e poi arriva Leon !
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 May 2019 alle 18:13

condividi articolo:

Olbia, 14 maggio 2019 - Ad Olbia dopo aver visitato alcune scuole, questa volta Lèon è arrivato in libreria da " Per filo e per segno" via de Filippi 30 il prossimo 20 maggio alle ore 18.00.

Il piccolo protagonista di questo cortometraggio, presenta in modo semplice ed immediato i comportamenti tipici dei bambini nello spettro autistico. Nato da un idea dell'associazione Sensibilmente di Olbia, il fumetto intende spiegare ai bambini delle prime classi elementari, attraverso le immagini, come relazionarsi con compagni di scuola affetti da autismo.

Certo in maniera molto attenta e semplice, le pedagogiste , a supporto della proiezione, faranno da vere e proprie guide comportamentali nell'affrontare questa realtà tra i più piccoli.

I tenui colori della fumettista Giovannella Monaco, sono stati fondamentali per trattare un così delicato argomento.

" Sono stata chiamata direttamente dall'associazione Sensibilmente per dar vita a questo progetto che tratta di un argomento così delicato, soprattutto poi quando si parla di bambini".- così ci racconta la'eclettica illustratrice - "I bambini, in questa fascia di età, hanno immediatezza con le immagini piuttosto che con il leggere, pertanto il fumetto è il linguaggio più semplice".

"Per la proiezioneè indispensabile il supporto dalle pedagogiste presenti che potranno spiegare ai più piccoli, come relazionarsi con i compagni di classe che presentino dei comportamenti un po "inusuali", senza provare paura o disagio".

Ora è la volta di farsi conoscere anche dai grandi.

Rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, educatori e famiglie dunque un appuntamento, quello presso la libreria " Per filo e per segno" di Olbia da non mancare.

Per prenotazione chiamare il 3495743811 o scrivere a [email protected].