domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: altre due colonnine di ricarica per auto elettriche

Saranno realizzate alla Basa

Olbia: altre due colonnine di ricarica per auto elettriche
Olbia: altre due colonnine di ricarica per auto elettriche
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 maggio 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Un limite fissato a 30 km/h, due piani per favorire la mobilità alternativa (il Biciplan e il Pediplan) e la costruzione di tante colonnine elettriche in tutto il territorio comunale per favorire le auto ecologiche. Il Comune di Olbia cerca di proiettarsi nel presente e nel futuro seguendo i trend del momento, trend che altrove sono già sviluppati abbondantemente come a Milano o nel Nord Europa.

Negli ultimi due anni, complice l'aumento sul territorio comunale di auto elettriche, sono aumentati i punti di ricarica sparsi per il centro urbano. L'ultimo è stato approvato dal Consiglio Comunale qualche giorno fa: si tratta di due postazioni di ricarica veloce che verranno realizzare alla Basa, nel parcheggio pubblico che serve il Centro Commerciale Terranova. “Noi abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con ENEL X Mobility S.r.l. che ha sviluppato in città una trentina di centraline di ricarica per la mobilità elettrica. Questa è la creazione di una nuova cabina elettrica che andrà ad alimentare altre due nuove postazioni di tipo fast, cioè quelle ricariche veloci, in modo che possa essere fatta velocemente. La scelta è strategica anche nella posizione, siamo dentro il centro commerciale sulla viabilità principale che collega Olbia a Porto Cervo, Porto Rotondo, Golfo Aranci, quindi strategicamente è una cosa importante. Questo per dire che il Comune di Olbia è sempre attivo nella mobilità sostenibile e la mobilità elettrica è una di quelle branche”, ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Palitta.

Le colonnine per auto elettriche sono molto utili e oggi servono una platea sempre più vasta, anche perché anno dopo anno il prezzo di queste auto sta sensibilmente scendendo, diventando così più accessibili. Le colonnine Enel sono molto diffuse in città: a gennaio 2021, il Comune di Olbia ne ha inaugurate 5 per un totale di 10 punti di ricarica. A regime saranno una trentina. Alcune delle meno conosciute sono in via Venezia Tridentina. Importanti anche le colonnine pubbliche di via Gabriele d'Annunzio e di via Garibaldi, molto apprezzate dalla popolazione.