Monday, 30 June 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 January 2019 alle 15:30
Olbia, 10 gennaio 2019 –Nuovi corsi di formazione in arrivo sul territorio e mirati ad un fattivo inserimento nel campo professionale. Il 28 gennaio prossimo a Olbia, presso il Grand Hotel President, partirà il corso diprimo livello per sommelier , organizzato da ASPI Olbia-Tempio.
La struttura del corso è stata studiata sia per gli operatori di settore quanto per gli appassionati che si vogliono avvicinare al mondo della sommellier. Così le lezioni si terranno il lunedì e il martedì e icorsisti potranno scegliere di seguire le sessioni pomeridiane (dalle 15.30alle 18.30) o quelle serali (dalle 20.00 alle 23.00).
Il corso formativo è composto da un totale di 12 lezioni frontali in aula, comprensive di approfondimentiteorici e degustazioni, a cui seguiranno la verifica finali, sia scritta che orale. Alla prima lezione a tutti i partecipanti verranno consegnati i calici da degustazione “Exilles” realizzati appositamente da Rastal in collaborazione con i sommelier ASPI. Inoltre ci sarà a disposizione un corredo professionale con il cavatappi, illibro di testo, il quaderno didattico e le schede di analisi sensoriale per ledegustazioni di vini e altre bevande.
L'avvio del corso prevede diversi incontri dedicati alle tecniche didegustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo), alla viticoltura eall’enologia. Particolare attenzione verrà data certamente alla formazione della figura professionale delcoppiere e del sommelier con particolare attenzione al prestigioso ruolo che investono tali figure professionali all'interno di un esercizio commerciale e non solo.
Verrà data la massima attenzione all'uso degli strumenti adisposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie dibottiglie, la stappatura, e la lezione dedicata alla legislazione vitivinicolaitaliana ed europea. Una seconda parte del corso sarà rivolta sul vasto mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti,vini speciali , acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione dienogastronomia: si parlerà dalla storia e dell'evoluzione del gusto, l’analisi sensorialedel cibo, ma anche alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.
Il superamento della prova finale del corso di I livello permetterà l’accesso al corso di II livello per ottenere laqualifica di Mastro Coppiere con successivo percorso di tutorato per la preparazioneall’esame di abilitazione per Sommelier.Tutti con in alto i calici dunque, per un brindisi a nuovi gratificanti percorsi professionali.
29 June 2025
22 June 2025
15 June 2025
01 June 2025
16 May 2025
16 May 2025
11 May 2025
09 May 2025
02 May 2025
02 May 2025
27 April 2025