Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: al via i corsi di formazione per sommelier

Olbia: al via i corsi di formazione per sommelier
Olbia: al via i corsi di formazione per sommelier
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 January 2019 alle 15:30

condividi articolo:

Olbia, 10 gennaio 2019 –Nuovi corsi di formazione in arrivo sul territorio e mirati ad un fattivo inserimento nel campo professionale. Il 28 gennaio prossimo a Olbia, presso il Grand Hotel President, partirà il corso diprimo livello per sommelier , organizzato da ASPI Olbia-Tempio.

La struttura del corso è stata studiata sia per gli operatori di settore quanto per gli appassionati che si vogliono avvicinare al mondo della sommellier. Così le lezioni si terranno il lunedì e il martedì e icorsisti potranno scegliere di seguire le sessioni pomeridiane (dalle 15.30alle 18.30) o quelle serali (dalle 20.00 alle 23.00).

Il corso formativo è composto da un totale di 12 lezioni frontali in aula, comprensive di approfondimentiteorici e degustazioni, a cui seguiranno la verifica finali, sia scritta che orale. Alla prima lezione a tutti i partecipanti verranno consegnati i calici da degustazione “Exilles” realizzati appositamente da Rastal in collaborazione con i sommelier ASPI. Inoltre ci sarà a disposizione un corredo professionale con il cavatappi, illibro di testo, il quaderno didattico e le schede di analisi sensoriale per ledegustazioni di vini e altre bevande.

L'avvio del corso prevede diversi incontri dedicati alle tecniche didegustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo), alla viticoltura eall’enologia. Particolare attenzione verrà data certamente alla formazione della figura professionale delcoppiere e del sommelier con particolare attenzione al prestigioso ruolo che investono tali figure professionali all'interno di un esercizio commerciale e non solo.

Verrà data la massima attenzione all'uso degli strumenti adisposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie dibottiglie, la stappatura, e la lezione dedicata alla legislazione vitivinicolaitaliana ed europea. Una seconda parte del corso sarà rivolta sul vasto mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti,vini speciali , acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione dienogastronomia: si parlerà dalla storia e dell'evoluzione del gusto, l’analisi sensorialedel cibo, ma anche alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Il superamento della prova finale del corso di I livello permetterà l’accesso al corso di II livello per ottenere laqualifica di Mastro Coppiere con successivo percorso di tutorato per la preparazioneall’esame di abilitazione per Sommelier.Tutti con in alto i calici dunque, per un brindisi a nuovi gratificanti percorsi professionali.