Da 402 giorni 14 ore 43 minuti 53 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Eventi

Olbia: al via i corsi di formazione per sommelier

Spesati orizzontale

Olbia, 10 gennaio 2019 – Nuovi corsi di formazione in arrivo sul territorio e mirati ad un fattivo inserimento nel campo professionale. Il 28 gennaio prossimo a Olbia, presso il Grand Hotel President, partirà il corso di primo livello per sommelier , organizzato da ASPI Olbia-Tempio.

La struttura del corso è stata studiata sia per gli operatori di settore quanto per gli appassionati che si vogliono avvicinare al mondo della sommellier. Così  le lezioni si terranno il lunedì e il martedì e i corsisti potranno scegliere di seguire le sessioni pomeridiane (dalle 15.30 alle 18.30) o quelle serali (dalle 20.00 alle 23.00).

Spesati article

Il corso formativo è composto da un totale di 12 lezioni frontali in aula, comprensive di  approfondimenti teorici e degustazioni, a cui seguiranno  la verifica finali,  sia scritta che orale.  Alla prima lezione a tutti i partecipanti verranno consegnati  i calici da degustazione “Exilles” realizzati appositamente da Rastal in collaborazione con i sommelier ASPI. Inoltre ci sarà a disposizione un corredo professionale con il cavatappi, il libro di testo, il quaderno didattico e le schede di analisi sensoriale per le degustazioni di vini e altre bevande.

L’avvio del corso prevede diversi incontri dedicati alle tecniche di degustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo), alla viticoltura e all’enologia. Particolare attenzione verrà data certamente alla formazione della figura professionale del coppiere e del sommelier  con particolare attenzione al  prestigioso  ruolo che investono tali figure professionali all’interno di un esercizio commerciale e non solo.

Verrà data la massima attenzione all’uso degli  strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura, e la lezione dedicata alla legislazione vitivinicola​ italiana ed europea. Una seconda parte del corso sarà rivolta sul vasto  mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti, vini speciali , acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: si parlerà dalla storia e dell’evoluzione del gusto, l’analisi sensoriale del cibo, ma anche alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Il superamento della prova finale del corso di I livello permetterà l’accesso al corso di II livello per ottenere la qualifica di Mastro Coppiere  con successivo percorso di tutorato per la preparazione all’esame di abilitazione per Sommelier. Tutti con in alto i calici dunque, per un brindisi a nuovi gratificanti percorsi professionali.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto