Tuesday, 27 February 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Nord Sardegna: operazione interforze in centro

I controlli

Nord Sardegna: operazione interforze in centro
Nord Sardegna: operazione interforze in centro
Olbia.it

Pubblicato il 01 December 2023 alle 15:05

condividi articolo:

Sassari. Nella giornata odierna, come disposto dal Questore della Provincia di Sassari a seguito delle valutazioni emerse in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica - si legge nella nota della Questura - "è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio presso il centro storico cittadino mediante l’impiego di numerosi equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale".

"Durante il mese di novembre scorso sono stati espletati ulteriori servizi straordinari finalizzati ad intensificare l’attività di prevenzione e repressione dei reati e degli illeciti in generale, durante i quali sono state identificate oltre millecinquecento persone. Il servizio in argomento, invece, è stato incentrato maggiormente in controlli di polizia giudiziaria mediante un’ampia presenza e visibilità delle Forze di Polizia ed articolato in numerosi controlli di persone, veicoli, abitazioni private e locali, anche al fine di verificare la posizione di soggetti stranieri sul territorio nazionale".

"Le attività si sono concentrate prevalentemente in quelle aree più degradate e di maggiore interesse sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, tra cui il quartiere San Donato, ove si registra un maggior rischio di percezione di “insicurezza” da parte dei cittadini. Nel servizio in parola, coordinato da un funzionario della Questura, sono stati impiegati quasi duecento operatori delle FF.PP. in servizio presso gli uffici territoriali, Reparti inquadrati, Reparto Prevenzione Crimine di Abbasanta, U.O.P.I., Polizia Stradale, cinofili ed artificieri, con espletamento di perquisizioni in diverse abitazioni e 8 posti di controllo, controllo di 42 veicoli ed identificazione di 124 persone, tra cui numerosi stranieri".

"Durante le attività sono state arrestate due persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente tipo cocaina ed eroina ad opera di personale della Squadra Mobile, nonché sanzionati 4 soggetti ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90 per possesso di sostanza stupefacente tipo marjuana ed eroina. Inoltre, sono stati controllati numerosi esercizi commerciali dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura con elevazione di diverse sanzioni. Giova rappresentare che durante il corso delle attività, numerosi cittadini hanno manifestato il proprio gradimento per l’impegno messo in campo da tutte le FF.OO. nella giornata odierna e nell’ultimo periodo in generale. Per la Polizia di Stato le esigenze della cittadinanza sotto il profilo della sicurezza urbana e dell’ordine pubblico assumono prioritaria importanza e, pertanto, è sempre massimo l’impegno nel garantire costantemente la prossimità degli operatori delle Forze di Polizia e la loro visibilità ai fini di una efficace deterrenza, anche per accrescere il senso di tranquillità dei cittadini", conclude la nota della Questura.