Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nasce "Solo Sardo" dalla passione dei cerealicoltori dell'Isola

Nasce
Nasce
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 November 2019 alle 23:40

condividi articolo:

Olbia, 8 novembre 2019 -E' stata presentata una nuova realtà tutta sarda che mette d'accordo gli agricoltori e i consumatori. Prodotti sardi al 100% per garantiti, locali e tracciati solo coltivati e trasformati nell’Isola.

Raggiunta un'intesa quindi tra Coldiretti e Adiconsum che siglano insieme la presentazione della pasta e del marchio “Solo sardo”, prodotta dai cerealicoltori sardi.

Il packaging per i pacchi di pasta “Solo sardo” sono stati realizzati con un’etichetta gialla con la Sardegna ben in vista.

Si punta ad una vera e propria inversione di tendenza tenuto conto che negli ultimi anni l'Isola ha visto scomparire ben il 78% della sua terra destinata a grano passando dai 97mila ettari circa di 20 mila nel 2018.

Conseguente il declino anche tra i cerealicoltori: meno 50%. Fattore dovuto anche alla discesa in picchiata del prezzo negli ultimi anni. Paradossalmente il grano veniva meglio pagato 40 anni fa.

La pasta "Solo sardo" ha preso vita grazie alla cooperativa "Isola sarda" con la collaborazione con Fdai (filiera agricola italiana).

Viene utilizzata una semola a grana grossa, a basso contenuto di ceneri e contenente proteine di alta qualità, con impasto con acqua fredda.

Un'ottimo segnale per tutti i consumatori che ormai puntano sempre più spesso sui prodotti italiani e sulle filiere certe e a basso impatto ambientale. Se a tutto ciò si aggiunge il valore della lavorazione sarda, se ne ricava di certo una nuova eccellenza alimentare. Buon appetito.