Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras, danni e risarcimenti: il paese si rimbocca le maniche

Luras, danni e risarcimenti: il paese si rimbocca le maniche
Luras, danni e risarcimenti: il paese si rimbocca le maniche
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 October 2018 alle 12:09

condividi articolo:

Luras, 30 ottobre 2018 - L'alba del giorno dopo: Luras si sveglia così, come un paese ancora tramortito. Gli effetti del downburst (qui la spiegazione del fenomeno) che ieri mattina si è abbattuto sul paese gallurese sono devastanti.

Il Comune di Luras, guidato dalla sindaca Marisa Careddu, è da ieri mattina in prima linea. Oggi ci si concentrerà su tre fronti: riconoscimento dello Stato di Calamità naturale, risarcimenti e conto economico dei danni.

L'onda del downburst ha danneggiato le tribune del campo Limbara, l'ecocentro, tante sughere, pali della luce e del telefono, auto, diverse abitazioni.

L'intervento dell'amministrazione comunale è stato su molti fronti e per questo Marisa Careddu ha scritto un ringraziamento indirizzato a tutti coloro che ieri mattina si sono rimboccati le maniche per aiutare la popolazione.

"A conclusione di una giornata difficile mi sento di esprimere un pensiero:Di ammirazione per tutti coloro che stamattina ho visto rimboccarsi le maniche e aiutare le persone che hanno avuto seri danni .... li ho visti spalare, ripulire dai detriti, dare una mano a tutti , sotto la pioggia battenteDi gratitudine a tutti gli operatori Comunali, funzionari , vigili, amministratori, subito presenti ininterrottamente fino a stasera: il nostro lavoro continuerà nei prossimi giorni nel ricostruire l’entità dei danni e nel cercare le giuste soluzioni.Questa generosità è davvero la sola cosa positiva di oggi", ha scritto ieri la sindaca Careddu.