Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Lei olbiese lui di Budoni: in viaggio per promuovere 377 comuni sardi

Lei olbiese lui di Budoni: in viaggio per promuovere 377 comuni sardi
Lei olbiese lui di Budoni: in viaggio per promuovere 377 comuni sardi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 27 September 2020 alle 19:17

condividi articolo:

Olbia, 27 settembre 2020 - Lo sappiamo bene che quando si è giovani c'è un desiderio irrefrenabile che spinge alla scoperta del mondo, e di tutto quello che è estremamente distante da noi.

Questa volta però la giovane coppia composta dal venticinquenne Gianluca Miscera di Budoni, e dalla giovane olbiese Cristine Contu, ha deciso di cimentarsi in un'avventura fuori dal comune.

Il loro obiettivo è quello di conoscere al meglio 377 comuni sardi. L''idea di divulgare quanto più possibile la cultura sarda ed incentivare il turismo in Sardegna, promuovendo anche così la destagionalizzazione.

"Tra i tanti interessi che abbiamo in comune c'è il viaggiare. Fin da quando ci siamo incontrati abbiamo cercato di viaggiare il più possibile: Bologna, Firenze, Milano, Venezia, Vienna, Bratislava. Andare alla scoperta di posti nuovi per fare esperienze diverse, è divenuto il nostro principale obiettivo". Così ci rispondono all'unisono i due ragazzi che formano una splendida coppia, da circa 4 anni.

" L'idea è nata durante la quarantena, siamo stati distanti per circa due mesi poiché siamo stati rispettivamente dalle nostre famiglie ad Olbia e Budoni.
Tra l'altro abbiamo dovuto annullare un viaggio (Bologna, Siena, Roma) che era in programma proprio per quel periodo. - tra complici sguardi, e tanto entusiasmo ci raccontano Gianluca Miscera con Cristine Contu,- Chiusi in casa ci siamo chiesti :perché il resto del mondo fa turismo in Sardegna mentre noi preferiamo andare altrove? Ma ci siamo resi conto che la maggior parte di noi sardi non conosce la propria terra in modo approfondito.Avevamo questo sogno nel cassetto da diverso tempo, l'abbiamo concretizzato e organizzato in questi mesi, usciti dalla quarantena".Il periodo del lockdown li ha messi davanti ad una riflessione profonda in merito al dover apprezzare ancora di più le piccole cose, facendo scivolare via le situazioni negative.

Il loro progetto non ha avuto grandi ostacoli, ma ha preso vita giorno dopo giorno per poi essere lanciato ufficialmente sui social. "Ad oggi riceviamo centinaia di messaggi, veniamo fermati per strada, le persone ci tengono a farci i complimenti e chiederci se possono venire con noi, raccontano con allegria Gianluca Miscera con Cristine Contu, - inoltre siamo stati invitati in diversi B&B, bar e ristoranti per essere loro ospiti. Per noi tutto questo è motivo di orgoglio, siamo emozionati e soddisfatti della nostra iniziativa"

Da sardi la giovane coppia è particolarmente attaccata alla loro Isola, e nel loro piccolo hanno ben chiaro l'obiettivo di valorizzare anche le piccole realtà, incentivando il turismo, le tradizioni e l'enogastronomia. A chi li vorrà seguire attraverso i social faranno compiere un suggestivo viaggio tra vicoli, piazzette, chiese monumenti e musei dei più caratteristici angoli della Sardegna.

Il loro ambizioso progetto turistico-territoriale li porterà alla scoperta di un borgo a settimana, seguendo un preciso itinerario. "Il nostro viaggio inizia oggi 27 settembre. Vi faremo viaggiare attraverso foto, filmati e i dettagliati racconti che faranno parte del nostro diario virtuale sui social" - concludono tra sorrisi e sguardi accesi - siamo pronti per metterci alla prova in nome della nostra sete di viaggi e la grande voglia di promuovere la nostra stupenda terra".

Non ci resta che seguirli nel loro cammino, catturando preziosi suggerimenti per andare alla scoperta della Sardegna più vera, e romantica.