Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Golfo Aranci: addio alla chef Maria Frau

Golfo Aranci: addio alla chef Maria Frau
Golfo Aranci: addio alla chef Maria Frau
Olbia.it

Pubblicato il 06 March 2020 alle 09:52

condividi articolo:

Golfo Aranci, 06 marzo 2020 - Riceviamo e pubblichiamo l'addio a Maria Frau, storica chef di Golfo Aranci.

Un altro pezzo di storia della cucina gallurese ci saluta, ieri si sono celebrati i funerali di Maria Frau cuoca, come lei amava definirsi, del suo Ristorante “Frau”, icona e meta preferita dagli anni ‘70 al 2000 da molte celebrità sportive, politiche e del mondo dello spettacolo, che negli anni d’oro sceglievano la Costa Smeralda come meta delle loro vacanze.

Maria si distinse fra tutti, soprattutto per la sua multi premiata Zuppa di pesce.

Molti ricordano ancora, durante le sere d’estate, le code delle celebrità che si davano appuntamento davanti al locale, ancora si ricordano gli “sketch” che il compianto Ugo Tognazzi che entrava in cucina per sapere i suoi segreti, oppure come non ricordare le tavolate quasi quotidiane dell’attuale presidente CONI ,allora ragazzo Giovanni Malagò con i suoi genitori, o il compianto Renato Salvadori che diventò amico di famiglia, ma la lista sarebbe molto lunga.

Ma era anche la meta preferita di molti nostri concittadini dalla famiglia Pintus alla famiglia Carzedda, dai Lupacciolu ai Deiana senza dimenticare la famiglia Tamponi e la famiglia Putzu.

In tutto questo rimaneva sempre presente la figura umile e sempre presente dietro i suoi fornelli di Maria, che continuava la sua passione dividendosi col mestiere di mamma crescendo i suoi 5 figli.

Mercoledì c’e stata la messa di addio con l’ultimo saluto al feretro, e nonostante Maria fosse uscita dalle scene lavorative già da un paio di anni, tra la folla di amici, concittadini e conoscenti si sono riconosciuti tra l’altro moltissimi dei suoi più affezionati clienti.

Buon viaggio Maria continua da lassù ha cucinare per tutti noi.