Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Gesturi incontra i Baracelli: presente anche la Gallura

Gesturi incontra i Baracelli: presente anche la Gallura
Gesturi incontra i Baracelli: presente anche la Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 06 November 2019 alle 15:23

condividi articolo:

Olbia, 6 novembre 2019 - Nel territorio sardo la figura delleCompagnie Barracellarisono un'istituzione che dalla loro costituzione, risalente ai primi del '500, riescono ad infondere un senso di sicurezza e di tutela tra gli isolani.

Il corpo dipolizia locale, urbana e rurale tipica dellaRegione Autonoma della Sardegna, denominato barracelli, ha avuto origine quasi sicuramente a Sassari e ad Alghero. Sono diretti da un Capitano nominato direttamente dal consiglio comunale, che ne è responsabile verso il sindaco per il corretto svolgimento del servizio, della disciplina e dell’impiego tecnico.

Lo scorso 28 ottobre si è tenuta a Gesturi , sud Sardegna, l'undicesima Riunione Regionale dell'Unione Barracellai.

All'evento è intervenuto il Capo di Gabinetto dell'Assessore della Difesa dell'Ambiente, Emanuele Beccu,che dopo aver portato all'assemblea i saluti dell'Assessore Gianni Lampis, si è soffermato sulla sensibilità e l'attenzione che lui stesso unitamente a tutta la struttura regionale, rivolgono alle Compagnie Barracellari. "Il ruolo sociale che esse ricoprono e i servizi connessi alla loro attività di volontariato rappresentano un fondamentale contributo per la macchina della Protezione Civile, sia in ambito antincendio che relativamente al supporto garantito nei casi in cui vengano coinvolti".

L'Assessorato della Difesa dell'Ambiente è particolarmente grato per il grande lavoro svolto dalle donne e dagli uomini delle compagnie barracellari ogni giorno per le loro comunità di riferimento e su tutto il nostro territorio regionale.Erano presenti ai lavori le compagnie a rappresentanza della Gallura tra cui anche quella di Budoni.

In passato il corpo dei Baracellari stava attraversando un momento di assestamento, ma appuntamenti come questo di Gesturi ha fornito nuova linfa vitale e la voglia di essere sempre più coesi in un progetto comune che li possa vedere sempre uniti sul fronte delle emergenze e della tutela del nostro territorio. Informazione, aggiornamento e comunicazione sono alla base di un ottimo lavoro creando nuova coesione tra i vari gruppi.L'appoggio e il colloqui con le istituzioni è sempre di vitale importanza e sostegno.

A noi cittadini vedere una pattuglia di questi uomini e di queste donne trasmette sempre una sensazione di sicurezza e di protezione.

Ancora tanta riconoscenza per chi impavido coglie le piccole grandi sfide di tutti i gironi tutelandoci.