Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gallura, la denuncia del GrIG: "c'è una strada sulle dune"

La denuncia dell'associazione ecologista

Gallura, la denuncia del GrIG:
Gallura, la denuncia del GrIG:
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2022 alle 11:30

condividi articolo:

Gallura. L’associazione ecologista Gruppo d’intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato lo scorso venerdì 5 agosto una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione provvedimenti in relazione all'eventuale realizzazione di quella che sembrerebbe una strada fra le dune fra Li Mindi (Comune di Badesi) e Li Feruli (Comune di Trinità d'Agultu).

"Coinvolti i Ministeri della Cultura e della Transizione Ecologica, la Regione autonoma della Sardegna, la Guardia costiera, i Comuni di Badesi e di Trinità d’Agultu, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Sassari, i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, informata per opportuna conoscenza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tempio Pausania." - comunica il GrIG.

"Il transito dei veicoli sulle dune e sulla spiaggia è vietato (determinazione D.G. Enti locali e Finanze della Regione autonoma della Sardegna prot. 1532 del 7 maggio 2021), l’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.)." - spiega l'associazione ecologista.

Nel suo comunicato, il GrIG "auspica rapidi accertamenti sulla legittimità o meno di un’opera che appare in evidente contrasto con le elementari normative di salvaguardia ambientale."