Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

E'sarda la mobilità e-sharing del futuro

E'sarda la mobilità e-sharing del futuro
E'sarda la mobilità e-sharing del futuro
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 January 2020 alle 16:36

condividi articolo:

Olbia, 16 gennaio 2020 - L'ambiente ha lanciato la sua richiesta d'aiuto e la sardegna ha risposto.

Si susseguono in rete le notizie riguardanti una nuova idea di mobilità ecosostenibile targata dalla nostra Isola.

Due giovani neolaureati sardi Francesco Giuseppe LigaseAndrea Saba hanno progettatouna bicicletta pieghevole e un monopattino dalle ridotte diomensioni e pieghevoli , senza venir meno al design e allo stile.

Attraverso la paginaFacebookdi Playcar,Mereu il fondatore di questo sogno eco, trasuda d'orgoglio per questa nuova avventura che vede coinvolta l'azienda esportatrice dell' e- sharing con lo Ied. Finalmentele risorse umane che manifestano creatività e spessore, iniziano a trovare spazio in Italia, senza fuggire all'estero.

Questa collaborazione giunta al suo terzo progetto ha veduto come attore principale l’azienda che nell’Isola ha portato finalmente il car-sharing (l’auto condivisa) e lo stesso modello viene applicato con successo sulle bici.

Lo sharing diPlaycar è sempre più proiettato elettrico. Una novità in arrivo sarà un'unica card con cui si potrà usufruire del noleggiodall’auto allo scooter, dalla e-bike al monopattino

Francesco Giuseppe Ligas ha concentrato la sua creatività sullabici mentre la versione monopattino è opera della vena creativa diAndrea Saba. Sono loro gli studenti dello Ied che, d’accordo con la direttriceMonica Scanu, hanno deciso di dedicare la tesi di laurea alla mobilità sostenibile nel corso inProduct design.

E' parso subito chiaro che la partnership creatasi con Playcar è molto più di una semplice collaborazione. C'è stato già un precursore del filone ecologico:Alessandro Serri laureatosi con una tesi su questi temi sempre più attuali, fa parte dello staff della società. Ormai con la società partendo con il suo primo progetto che si chiamavaSinclair Remake.

Mereu coltiva ora l'idea di far circolare sullepiste ciclabili di tutta Europa ilPlaycar C5ovvero il remake delSinclair C5. DSi tratta di un tre che venne ideato daSir Clive Sinclair nel 1985.

Aspettiamo di vederne delle belle ed ecologiche, sulle piste ciclabili di tutto il mondo. Magari sempre piùtargate Sardegna!