sabato, 16 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Emergenza Bitti: oltre 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco

Emergenza Bitti: oltre 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco
Emergenza Bitti: oltre 400 gli interventi dei Vigili del Fuoco
Olbia.it

Pubblicato il 03 dicembre 2020 alle 08:00

condividi articolo:

Bitti, 3 dicembre 2020 - Proseguono le attività dei Vigili del Fuoco nello scenario emergenziale del Comune di Bitti.
Alle ore 20, di ieri sono stati più di 400 gli interventi eseguiti dei Vigili del fuoco nello scenario emergenziale di Bitti.
Dopo gli interventi di soccorso alla popolazione, gravemente colpita dagli eventi calamitosi di sabato scorso, gli uomini del 115 sono ora impegnati in forze, nelle verifiche statiche sugli edifici e manufatti di interesse pubblico e nella rimozione delle notevoli quantità di materiale inerte convogliato dalla massa d’acqua nel centro abitato del Comune.
Dalla giornata di ieri, si sono aggiunte alle attività tipiche di assistenza alla popolazione nel recupero dei beni dalle abitazioni danneggiate, di verifica statica sulle strutture, di rimozione di alberi e ostacoli al transito viario, anche le ispezioni e gli interventi tecnici tesi al ripristino delle condizioni ordinarie di vivibilità degli spazi urbani e di messa in sicurezza.
Gli specialisti del SAF ( speleo alpino fluviale) hanno operato nella disostruzione dalle ramaglie e dalle notevoli quantità del materiale trascinato dalla impetuosa massa d’acqua abbattutasi sabato scorso sulle strutture del ponte di San Bachisio, nel territorio del Comune di Onanì.

A questa attività nel pomeriggio di ieri si sono aggiunti gli interventi di verifica strutturale e di pervietà dei canali tombati presenti nel reticolo urbano di Bitti. I vigili del fuoco si cono introdotti nei cunicoli nel sottosuolo ispezionando le strutture al fine di verificarne il loro stato dopo gli eventi alluvionali.
Nella zona colpita sono presenti oltre 50 unità coordinate dal Comandante Antonio Giordano, che unitamente alla Direzione regionale dei vigili del Fuoco per la Sardegna, supporta le operazioni di soccorso con l’invio di uomini e mezzi anche dai Comandi della Regione Sardegna e Lazio.

Cronaca

Cronaca