martedì, 19 ottobre 2021

Informazione dal 1999

Economia

Digitalizzazione: come cambia il settore del gioco con la tecnologia

La digitalizzazione è ormai imperante in tutti i settori

Digitalizzazione: come cambia il settore del gioco con la tecnologia
Digitalizzazione: come cambia il settore del gioco con la tecnologia
Olbia.it

Pubblicato il 07 settembre 2021 alle 16:00

condividi articolo:

Cagliari. La digitalizzazione è ormai imperante in tutti i settori della nostra vita. Parliamo di qualsiasi settore e abitudine quotidiana: in tutti i casi, la tecnologia è riuscita a cambiare radicalmente la nostra esistenza. E c’è un ambito particolarmente diffuso e fondamentale dal punto di vista economico che ha subito un radicale cambiamento negli ultimi anni: quello del gioco.

Tra i vari settori che hanno subito delle mutazioni radicali, infatti, il settore del gioco d’azzardo è quello che forse maggiormente ha risentito dell’evoluzione tecnologica. Ciò si è tramutato in servizi e possibilità molto particolari per l’utenza. Vediamo nel dettaglio.

Tecnologia e gioco: ecco cosa è cambiato

Prima di comprendere le ragioni che hanno portato ad uno sviluppo così importante del settore, sarebbe opportuno capire ciò che è cambiato effettivamente. L’avanzamento tecnologico ha permesso ai bookmakers di offrire tantissime possibilità che fino a qualche anno fa sembravano impensabili. Una su tutte? Le applicazioni per giocare al casino, per esempio. Si tratta di vere e proprie app, come esistono per tantissime altre attività, le quali consentono di giocare in tutta tranquillità ai giochi più amati dagli utenti.

Questo ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, un incentivo enorme per il giocatore, il quale ora può giocare in qualsiasi momento: gli servirà soltanto un cellulare o un tablet che si colleghi alla rete internet ed il gioco è fatto. Le possibilità derivanti da questa novità sono impressionanti e ruotano attorno ad una comodità notevole. Oltre a ciò, consideriamo che si tratta di app facilmente utilizzabili da chiunque e molto intuitive. Se un tempo si poteva giocare soltanto su siti web o magari soltanto nelle sale da gioco fisiche, oggi come oggi le cose sono cambiate.

Allo stesso tempo, va detto che l’aumento della domanda ha spinto i produttori ad offrire un servizio di maggior qualità rispetto a prima. Ecco allora che gli utenti sanno cosa vogliono e sono consapevoli del fatto che possono ottenere notevoli vantaggi ed incentivi giocando. Per esempio, i bonus di benvenuto: questi sono dei bonus in soldi reali o virtuali assicurati al giocatore al momento dell’iscrizione. Ma ancora, la possibilità di giocare a tanti giochi, su un solo sito web. Un dettaglio non da poco. Basti pensare a quanto possa essere comodo giocare ai classici giochi come slot machines, roulette e così via, tutto su una sola piattaforma.

Perché una diffusione così virale?

Dietro ad una diffusione virale del gioco online ci sono diverse motivazioni. Sicuramente ha giocato un ruolo particolarmente importante la pandemia. Questa ha costretto i giocatori a ricorrere a metodi alternativi per coltivare la loro passione. Era inevitabile che si concentrassero sul gioco online, non potendo recarsi fisicamente nella sale da gioco, ormai chiuse.

Ma non è l’unica motivazione. D’altronde, l’innovazione tecnologica era già cominciata nel corso degli ultimi anni. Solo negli ultimi dieci anni si erano diffusi moltissimi siti di gioco: il fatto che tutto si sia anche riversato nel mobile è soltanto una conseguenza dei tempi che stiamo vivendo, in cui le possibilità offerte dagli smartphone sono enormi.