Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19, spostamenti: drone e multe da 400 euro a 3000 euro

Covid-19, spostamenti: drone e multe da 400 euro a 3000 euro
Covid-19, spostamenti: drone e multe da 400 euro a 3000 euro
Patrizia Anziani

Pubblicato il 24 March 2020 alle 20:00

condividi articolo:

Olbia, 24 marzo 2020- Per garantire la corretta applicazione delle nuove regole sugli spostamenti emanate con apposito dpcm, l'ENAC ieri, 23 marzo, ha dato l'OK all'uso dei droni per monitorare lo spostamento dei cittadini con il fine di prevenire il più possibile la diffusione del coronavirus tra la popolazione.

L'ente di controllo del volo ha dato il suo ok fino al 3 aprile. Tutte le Forze di Polizia Locale da ieri possono quindi effettuare i controlli con droni dal peso inferiore ai 25 kg per far osservare il rispetto dei decreti anticoronavirus.

In queste ore il Presidente del Governo, Giuseppe Conte, ha approvato un nuovo decreto, una nuova misura ad integrazione del precedente, sempre adottato per arginare gli spostamenti ingiustificati.

Per tutti i furbetti che verranno sorpresi fuori dalle loro abitazioni "senza comprovate motivazioni" sono previste sanzioni pecuniarie che andranno da un minimo di 400 euro fino a 3000 euro.

Un inasprimento del precedente decreto per convincere le persone a stare a casa.

"A livello sanzionatorio - ha affermato Conte in conferenza stampa questa sera - abbiamo introdotto una multa da 400 euro a 3mila euro. Alla contravvenzione ora prevista si sostituisce questa sanzione pecuniaria". Il Presidente ha anche spiegato: "Non c'è fermo amministrativo per i veicoli, solo le multe". In merito al rischio sciopero annunciato dai benzinai in queste ore Conte ha rassicurato i viaggiatori.

"Mi auguro che non ci sia uno sciopero, il Paese non se lo può permettere. Vale anche per i carburanti, sarà assicurato il rifornimento". Ha dichiarato il premier Conte.