Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19 Sardegna: tamponi a tutti gli operatori sanitari

Covid-19 Sardegna: tamponi a tutti gli operatori sanitari
Covid-19 Sardegna: tamponi a tutti gli operatori sanitari
Olbia.it

Pubblicato il 25 March 2020 alle 10:25

condividi articolo:

Olbia, 25 marzo 2020 - L'operazione trasparenza sul Covid-19 del consigliere regionale Giovanni Satta tocca diversi argomenti, tra cui quello degli agognati tamponi.

Tutto il personale sanitario regionale, in seguito ai problemi riscontrati nei nosocomi del Nord Sardegna, verrà sottoposto a tampone.

"Nei prossimi giorni tutti coloro che lavorano negli ospedali saranno sottoposti a tampone, si è già iniziato oggi - spiega Satta -: restano però le difficoltà oggettive ad avere le risposte in tempi brevi. Infatti abbiamo soltanto 2 laboratori in Sardegna che possono farlo e non è facile poterne attrezzare altri perché non si reperiscono facilmente né i reagenti né tanto meno i sistemi per poterli elaborare".

"Tuttavia l’assessorato alla sanità e la direzione generale stanno cercando delle soluzioni per poter fare il tutto più rapidamente", sottolinea Satta.

"Ribadisco che entro la settimana partirà il nuovo centro Covid al Mater Olbia che sarà separato dal resto dell’ospedale attuale, avrà personale diverso, un percorso che non verrà in contatto con il resto dei reparti".

Al Mater ci saranno "31 posti letto per terapia intensiva e sub intensiva e il percorso post intensiva. Ciò vuol dire che se nel frattempo avremo la sanificazione degli altri reparti del Giovanni Paolo Secondo e recupereremo tutte le funzioni ordinarie dell’ospedale".