Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Costa Smeralda: incontro dell'eccellenza chirurgica italiana

Costa Smeralda: incontro dell'eccellenza chirurgica italiana
Costa Smeralda: incontro dell'eccellenza chirurgica italiana
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 May 2019 alle 15:51

condividi articolo:

Arzachena, 14 maggio 2019 - Arzachena ospiterà presso l'hotel "Cala di Volpe", un incontro ai massimi livelli tra gli specialisti italiani della chirurgia, il 16 e 17 maggio prossimo.

Sarà un interessante incontro formativo tra esperti italiani sulla chirurgia protesica dell'anca, nel corso di una conferenza finalizzata alla formazione dei giovani chirurghi in ortopedia, delle Università di Sassari e Cagliari.

L'obiettivo primario è l'approfondimento dei temi principali della chirurgia protesica dell’anca, oltre che dare, anche ai chirurghi più giovani e agli specializzandi, l'opportunità di focalizzare le problematiche, ampliare e approfondire le conoscenze, migliorare il processo decisionale e le competenze chirurgiche.

Questo è quanto si prefigge il convegno, dal titolo “La Chirurgia protesica dell’anca: fra tribologia, design e superfici”, organizzato dall'unità operativa complessa di Clinica Ortopedica dell'Aou di Sassari diretta dal professor Carlo Doria.

Nella prima giornata, inoltre, al termine delle sue due sessioni, sono in programma due letture magistrali: la prima del professorePaolo Tranquilli Lealidal titolo “«Panta Rei…..» Tribologia e protesi articolari: riflessioni sul divenire”; le seconda invece del professorPaolo Savonadal titolo “Algoritmi ed alchimie dell’Economia globale”.

Una branca, quella della chirurgia protesica dell’anca, che necessità di un lungo apprendimento e che richiede sempre una preparazione ai massimi livelli.

Il corso è riservato a medici specialisti in medicina fisica e riabilitazione, medicina dello sport, ortopedia e traumatologia nonché ai dottori in fisioterapia e scienze infermieristiche.

In Costa Smeralda, oltre che alla vacanza, e alle notizie glam, a quanto pare c'è molto di più!