Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Cannigione, blitz in villa extra lusso: sequestrate 7 nacchere

Cannigione, blitz in villa extra lusso: sequestrate 7 nacchere
Cannigione, blitz in villa extra lusso: sequestrate 7 nacchere
Olbia.it

Pubblicato il 21 August 2019 alle 17:55

condividi articolo:

Arzachena, 21 agosto 2019 -Ieri mattina, gli uomini della Sezione Marittima di Cannigione e il Locale commissariato di Polizia, hanno ispezionato una lussuosa villa, già sottoposta a sequestro probatorio dall'Autorità Giudiziaria.

Al suo interno sono stati ritrovati ben 7 esemplari di Pinna Nobilis, comunemente definite "nacchere di mare". Le ispezioni sono iniziate da una spiaggia accessibile solo dal mare: è così che i militari hanno notato un esemplare di mollusco protetto in un gazebo privato, usato dalla mega-villa proprio come deposito di attrezzatura da spiaggia.

La scintilla è scattata, e i militari sono tornati in seguito per effettuare controlli anche all'interno dell'abitazione, di proprietà di facoltosi imprenditori stranieri.

All’interno della stessa, non è sfuggita agli occhi attenti dei militariun’area relax dove su di un pregiatissimo mobile vi erano adagiate ad uso ornamentale altri 6 esemplari del mollusco protetto.

Immediatamente ne è scattato il prelievo ed il sequestro probatorio di tutti gli esemplari, che sono stati presi in custodia dai militari operanti, mentre il responsabile della società che gestisce la proprietà è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione di specie ittica sottoposta ad una rigorosa protezione.

E' infatti vietata la cattura, l’uccisione, la perturbazione, la distruzione ovvero la raccolta delle uova e dei nidi nonché il danneggiamento dei siti di riproduzione e delle aree di sosta.