domenica, 29 gennaio 2023

Informazione dal 1999

Cronaca

Calangianus, Covid-19: via ai test sierologici

Calangianus, Covid-19: via ai test sierologici
Calangianus, Covid-19: via ai test sierologici
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 giugno 2020 alle 19:13

condividi articolo:

Calangianus, 22 giugno 2020 - Nel Comune di Calangianus, a stretto giro, si svolgeranno dei test sierologici per il Coronavirus: lo ha annunciato pubblicamente il sindaco Fabio Albieri. Il progetto è stato approvato dalla Regione Sardegna.

"Carissimi cittadini, voglio informarvi che a breve, a Calangianus, avrà luogo lo screening epidemiologico per la rilevazione qualitativa degli anticorpi contro il Sars-Cov-2. Si tratta di un test sierologico immunocromatografico a flusso laterale che ci consentirà di sapere se si è entrati in contatto o meno con il Coronavirus. Il risultato verrà maturato nell’arco di 10 minuti. Questo studio, di cui è promotore il #COMUNEDICALANGIANUS , è stato approvato 16.06.2020 dal Comitato Etico dell’ATS della Regione Sardegna", spiega Albieri.

"Il test verrà eseguito dalla Dott.ssa Beatrice Manca, Neuropsicobiologa, nostra concittadina, attraverso una semplice digitopuntura. Nella raccolta dei dati per l’analisi statistica e lo studio epidemiologico verrà supportata dal Dottor Raimondo Pittorru, laureato in Medicina e Chirurgia. Ringrazio il Prof. Giovanni Sotgiu, professore ordinario di Statistica Medica e Epidemiologia Clonica presso l’Università di Sassari, dirigente medico AOU di Sassari e membro del comitato etico tecnico-scientifico per aver accolto questa nostra iniziativa ed essere entrato a far parte di questa ricerca epidemiologica. Vi darò indicazioni più dettagliate a breve sulle categorie professionali e sulle fasce di popolazione che verranno sottoposte al test", conclude Albieri.