Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Budoni, archeologia: con Giovanni Ugas si compie un viaggi nel tempo

Budoni, archeologia: con  Giovanni Ugas si compie un viaggi nel tempo
Budoni, archeologia: con  Giovanni Ugas si compie un viaggi nel tempo
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 July 2019 alle 15:22

condividi articolo:

Budoni, 15 luglio 2019 -Il 17 luglio un interessante appuntamento culturale ci porta al Museo dello stazzo di Budoni. Alle ore 21.30 si terrà un incontro con il Prof. Giovanni Ugas che nell'occasione presenterà la sua ultima opera "Shardana e Sardegna, i Popoli del mare, gli alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi Regni (XV-XII sec. A.C.).

Ricercatore e docente di preistoria e protostoria presso l’Università degli Studi di Cagliari e già archeologo nella soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, si è interessato ai siti preistorici e protostorici, dal neolitico al primo ferro, della Sardegna.

I suoi famosi studi vertono sugli intrecci presenti tra la Sardegna e il Mediterraneo sia in ambito preistorico che protostorico privilegiando i rapporti tra le testimonianze dell’archeologia e le fonti della letteratura classica.

Giovanni Ugas è fautore della tesi, già dagli anni '90, della soluzione al problema dell’identificazione dei guerrieri Shardana e i bronzetti sardi con l’iconografia egizia.

Tale tesi ben illustrata dall'autore, nel volume"Shardana e Sardegna" (Della Torre, pp. 1022), in cui rivive il passato dell'Isola facendone una straordinaria potenza mediterranea con le sue genti marinare, specialiste nell'arte militare e nell'architettura megalitica.

L' interessante evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Museo di Budoni, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di Budoni – Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Appuntamento con la storia dell'Isola da non perdere.