Da 552 giorni 19 ore 15 minuti 39 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Eventi

Budoni, archeologia: con Giovanni Ugas si compie un viaggi nel tempo

Spesati orizzontale

Budoni, 15 luglio 2019 – Il 17 luglio un interessante appuntamento culturale ci porta al Museo dello stazzo di Budoni. Alle ore 21.30 si terrà un incontro con  il Prof. Giovanni Ugas che nell’occasione  presenterà la sua ultima opera “Shardana e Sardegna, i Popoli del mare, gli alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi Regni (XV-XII sec. A.C.).

Ricercatore e docente di preistoria e protostoria presso l’Università degli Studi di Cagliari e già archeologo nella soprintendenza archeologica di Cagliari e Oristano, si è interessato  ai siti preistorici e protostorici, dal neolitico al primo ferro, della Sardegna.

Morostesa 2019

I suoi  famosi studi vertono sugli intrecci presenti tra la Sardegna e il Mediterraneo  sia in  ambito preistorico che protostorico  privilegiando i rapporti tra le testimonianze dell’archeologia e le fonti della letteratura classica.

Giovanni Ugas è fautore della tesi,  già dagli anni ’90, della soluzione al problema dell’identificazione dei guerrieri Shardana e i bronzetti sardi con l’iconografia egizia.

Tale tesi ben illustrata  dall’autore,  nel  volume”Shardana e Sardegna” (Della Torre, pp. 1022), in cui rivive il passato dell’Isola facendone una straordinaria potenza mediterranea  con le sue  genti marinare, specialiste nell’arte militare e nell’architettura megalitica.

L’ interessante evento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Museo di Budoni, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco con il patrocinio del Comune di Budoni – Assessorato alla Cultura e al Turismo.

Appuntamento con la storia dell’Isola da non perdere.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto