Da 1022 giorni 16 ore 38 minuti 27 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Cronaca Gallura

Asl Olbia: Promozione della salute preconcezionale

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Come affrontare al meglio le coppie che intendono avere un figlio e promuovere la “salute preconcezionale”: la Asl di Olbia ha organizzato un corso di aggiornamento rivolto a tutti i ginecologi e i pediatri, gli infermieri e le ostetriche, ma anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, per affrontare il tema della “promozione della salute preconcezionale”.

Spesati article offerte 300

“Come Asl di Olbia abbiamo intrapreso da tempo un percorso volto a sostenere la famiglia e il suo benessere, in quest’ottica abbiamo organizzato un corso di aggiornamento rivolto agli addetti ai lavori sull’importanza e sulle procedure da seguire per sensibilizzare le coppie, anche quelle che al momento non stanno pensando di avere dei figli, nell’importanza di eliminare eventuali fattori di rischio che potrebbero ripercuotersi negativamente sulla salute del nascituro”, spiega Liliana Pascucci, Responsabile del Servizio Consultoriale della Asl di Olbia e organizzatrice dell’evento.

Venerdì 28 settembre 2012, alle ore 09.00, nell’aula magna dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, prenderanno il via i lavori del corso “Promozione della Salute Preconcezionale”.

“Una coppia attenta alla propria salute ha più probabilità di avere figli sani. Non è però necessario attendere il momento in cui si decide di avere un figlio per seguire una dieta mediterranea, o per vaccinarsi contro la rosolia e la varicella, per tenere sotto controllo un’eventuale malattia cronica o per non fumare: questi sono corretti stili di vita che bisognerebbe seguire sempre, ancor di più nel momento in cui si decide di avere un figlio. Non bisogna scordarsi infatti che la salute in età riproduttiva coincide con la salute preconcezionale e quindi nella salute del bambino”, aggiunge la Pascucci.

Non fumare, non bere bevande alcoliche, non usare sostanze stupefacenti, non assumere farmaci, se non strettamente necessari, seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di grassi, fare un adeguato esercizio fisico: “Questi, in previsione di una gravidanza, diventano dei principi basilari e imprescindibili per prevenire alcuni possibili problemi alla futura mamma e al suo bambino”, conclude la Pascucci, “perché oggi è possibile conoscere in anticipo, e quindi prevenire, molti dei fattori di rischio che potrebbero poi complicare la gravidanza o rappresentare un rischio per la salute del bambino”.

 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540

Virali

Superprice 1400
In Alto