Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Ascensori interni per casa: ecco 5 buoni motivi per installarli

Le caratteristiche e i comfort

Ascensori interni per casa: ecco 5 buoni motivi per installarli
Ascensori interni per casa: ecco 5 buoni motivi per installarli
Olbia.it

Pubblicato il 31 January 2023 alle 10:38

condividi articolo:

Ascensori interni a casa: 5 motivi per installarli

 

Si potrebbe pensare che un ascensore in casa sia solo per abbellirne l'aspetto, in realtà questo ci aiuta nella vita di tutti i giorni, soprattutto a persone che non riescono a salire o scendere le scale con facilità a causa di problemi motori o anzianità. Oltre alla scelta di materiali ed al suo design per il montaggio, ecco cinque motivi per cui l'installazione di un ascensore interno in casa sarebbe un'ottima idea:

Non intralcia la vita di tutti i giorni.

La  soluzione ascensori interni senza fossa sono di grande aiuto nella vita quotidiana. Grazie alle sue dimensioni ridotte e ad una struttura di facile montaggio che si adatterà perfettamente all'ambiente di casa; anzi è molto utile qualora bisognasse portare la spesa o spostare oggetti da un piano all'altro.

Favorisce lo spostamento anche a persone disabili o con problemi motori.

Installare un ascensore interno in casa permette anche a persone che hanno problemi a deambulare o sono costretti ad utilizzare la sedia a rotelle a spostarsi tranquillamente da una stanza all'altra, qualora queste si trovino in piani diversi. In questo caso vi sono ascensori specifici per agevolare persone disabili in quanto vengono realizzati appositamente per inserire all'interno della cabina un'eventuale carrozzina. Oltre a questi motivi, però sono anche perfetti per chi ha un nucleo familiare numeroso ed ha bisogno di effettuare più spostamenti durante la giornata senza doversi affaticare troppo.

Consumo di energia elettrica ridotto

Alcuni pensano che installare un ascensore in casa propria possa comportare una spesa molto elevata a fine mese sulle bollette, ma si sbagliano. Un ascensore interno non usa particolari forme di energia elettrica per funzionare, bensì ha solo bisogno di una presa dove attaccare la spina, potendo tranquillamente spostarsi tra un piano e l'altro.

Dona più valore all'immobile

Oltre alle detrazioni fiscali che comporta l'installazione di un ascensore interno in casa ed alla sua utilità, permette anche all'immobile di salire di valore. Infatti, qualora si volesse vendere la casa sarebbe possibile valutarla con un prezzo di vendita maggiore di quanto sarebbe stata all'inizio.

Salire e scendere in modo più confortevole

Un ascensore interno in casa, a differenza di un classico ascensore, ha una velocità ridotta e di conseguenza non si verificheranno eventuali sbalzi tra un tratto e l'altro. Inoltre, al suo interno è possibile montare una sedia apposita per persone che non riescono a stare troppo tempo in piedi e può essere predisposta per l'installazione di eventuali barre metalliche dove sarà possibile appoggiarsi. Gli ascensori interni di ultima generazione, oltre ai comfort che presentano già, hanno anche una pulsantiera con tasti di emergenza e chiamata integrati che permetteranno di chiamare aiuto qualora vi insorgessero problemi. Il motore viene introdotto all'interno della struttura, facendo così in modo da renderlo silenzioso e non creare fastidi.