Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena quest'anno siede al tavolo del G20s

Arzachena quest'anno siede al tavolo  del  G20s
Arzachena quest'anno siede al tavolo  del  G20s
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 September 2019 alle 09:07

condividi articolo:

Arzachena, 12 settembre 2019 -Non poteva mancare la partecipazione della città di Arzachena alla seconda edizione del summit delle località balneari italiane, che ogni anno accolgono quasi 70 milioni di turisti.

A Castiglione della Pescaia, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Regione Toscana.si terrà quest'importante evento dal dal 18 al 20 settembre prossimo.

Saranno 3 i tre temi centrali di un summit che vuole elaborare proposte concrete e best practices per l’intero comparto turistico: ambiente, accoglienza e competitività.

L’evento, gode anche del patrocinio di ANCI, ENIT, Camera di Commercio Maremma e Tirreno e della Provincia di Grosseto,

Il comune di Arzachena è una delle new entry del G20s a cui quest’anno si sono aggiunte anche Rosolina, Taormina, Orbetello, Grosseto e Viareggio. In questa occasione ci si potrà confrontare, e programmare insieme le strategie più adatte ad affrontare le sfide che il turismo ci presenterà nei prossimi anni.

Quello della sostenibilità e della salvaguardia ambientale è uno dei temi con cui è obbligatorio confrontarsi. Le spiagge del G20s sono in prima linea con tante iniziative legate alla mobilità sostenibile, al PlasticFree, alla gestione e al riciclo dei rifiuti.

Altro tema importante sarà il turismo accessibile che si calcola che nel 2050 raggiungerà il 31,8%. Un mercato che coinvolge non solo disabili ma anche famiglie con bambini (che necessitano di strutture e servizi adeguati al pari di quelli per disabili), e over 70. Ultimo tema infine quello della sicurezza, un punto molto complesso perché le località balneari si trovano a dover gestire flussi enormi concentrati in periodi relativamente limitati dell’anno, con tutti i problemi che situazioni del genere comportano.

Tanti i relatori e gli ospiti che durante i tre giorni del summit animeranno e coordineranno i tavoli te-matici: Emilio Casalini (giornalista e scrittore), Stefano Ciafani (Presidente di Legambiente), Fran-cesco Palumbo (Direttore Toscana Promozione Turistica), Roberto Vitali (CEO Village for all), Alessandro Tortelli (Direttore Centro Studi Turistici Firenze), Mara Manente (Direttore Centro In-ternazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia).

Un incontro dal quale scaturiranno idee nuove e iniziative interessanti.