Wednesday, 24 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Murta Maria, il Natale nei piccoli presepi di strada: segni silenziosi di fede e comunità

Lontani dalle grandi scenografie, piccoli allestimenti artigianali restituiscono il senso più autentico delle feste

Olbia e Murta Maria, il Natale nei piccoli presepi di strada: segni silenziosi di fede e comunità
Olbia e Murta Maria, il Natale nei piccoli presepi di strada: segni silenziosi di fede e comunità
Patrizia Anziani

Pubblicato il 24 December 2025 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Tra le grandi installazioni luminose, le case addobbate a festa e le scenografie natalizie sempre più imponenti, c’è chi sceglie un altro linguaggio per raccontare il Natale: quello della semplicità. Piccoli presepi di strada, realizzati con materiali essenziali, luci discrete e tanta cura, che compaiono quasi in punta di piedi lungo marciapiedi, ai margini di una via, in un angolo di prato.

Se nei piazzali delle chiese i presepi sembrano farsi sempre più rari, oggi sono proprio le persone comuni a farsene custodi. Famiglie, singoli residenti, vicini di casa che scelgono di “lasciare un segno”, come possono, per celebrare il Natale in modo autentico, senza clamore.

Il primo scatto arriva da viale Multa Maria, nella frazione di Murta Maria: un piccolo presepe adagiato sul prato, illuminato da una corona di luci colorate che disegna un cerchio intorno alla Natività. Le figure sono essenziali, il paesaggio costruito con materiali naturali, quasi a voler dialogare con l’ambiente circostante. Un presepe che si scopre per caso, magari rallentando l’auto o passeggiando la sera, e che invita a fermarsi anche solo per un istante.

L’altro presepe si trova a Olbia, alla fine di corso Vittorio Veneto. Anche qui la scelta è quella della misura: pochi elementi, una luce soffusa, una composizione che non invade lo spazio ma lo abita con rispetto. È un Natale che non grida, ma sussurra.

Questi piccoli presepi di strada sono molto più che decorazioni. Sono gesti di appartenenza, segni di una comunità che non rinuncia alle proprie radici e che sceglie di vivere le feste con un’attenzione diversa, più intima. In un tempo in cui tutto sembra dover essere grande e visibile, ricordano che il Natale nasce proprio così: in un angolo, nella semplicità, grazie a chi decide di prendersene cura.

E forse è proprio per questo che, incontrandoli per strada, riescono ancora a sorprenderci.