Monday, 24 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Arzachena, Piccolo Romazzino: discarica a cielo aperto

Una nuova segnalazione dei nostri lettori

Arzachena, Piccolo Romazzino: discarica a cielo aperto
Arzachena, Piccolo Romazzino: discarica a cielo aperto
Barbara Curreli

Pubblicato il 24 November 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Arzachena. La stagione estiva si è chiusa, tirata la riga e fatte le somme c'è chi invece di esprimere soddisfazione presenta ancora una volta il conto di una stagione dove permangono i segni tangibili di alcune "mancanze".

I nostri lettori sono molto attenti all'ambiente, al decoro e cercano di porre l'attenzione su situazioni di degrado, ecco dunque una nuova segnalazione che racconta il Piccolo Romazzino in una domenica di fine novembre. 

"Questo è lo scenario che si presenta al Piccolo Romazzino tra via Romazzino e via Delle Mimose. Una discarica enorme. I cassonetti abbandonati a se stessi dal comune di Arzachena. Le telecamere ci riferiscono quelli del consorzio sono da anni fuori uso. Un vero e proprio disastro ambientale in uno dei posti più esclusivi al mondo" - raccontano arrabbiati e amareggiati i componenti di un gruppo di nostri lettori.

"In un momento in cui per assurdo viene aumentata la tassa di soggiorno, manca una gestione efficiente, non si parla più di turisti cafoni ovviamente, si parla di persone che vivono qui. A meno che il comune non abbia lasciato questo sito in queste condizioni da molti mesi. Il Comune di Arzachena deve rendere conto ai cittadini e al consorzio Costa Smeralda il più presto possibile - proseguono nella segnalazione - Questo é un danno di immagine enorme per la nostra isola. E chi é pagato per vigilare e risolvere i problemi deve intervenire immediatamente". 

"Come é possibile che con le tasse che paghiamo e i milioni di euro che vengono incassati con la tassa di soggiorno non ci siano i fondi per il ripristino delle telecamere e per fare dei controlli? A questo punto ci sorge qualche dubbio, un comune che non é in grado di monitorare un punto raccolta con pochi cassonetti che da il nullaosta per un parco eventi dove arriveranno migliaia e migliaia di persone?" 

Dai nostri lettori ci viene riferito che la situazione é sempre questa da anni, e che in estate l'ammasso di rifiuti é ancora più vasto, praticamente una discarica perenne. Insomma C.G portavoce del gruppo che ha effettuato la segnalazione non trattiene il pensiero e le riflessioni su una grave situazione che anche attraverso le tante foto inviateci testimonia il degrado e lo stato di abbandono in cui versa l'area, rifiuti di vario genere occupano l'area creando una vera e propria discarica a cielo aperto, a questo punto resta l'auspicio che si intervenga prontamente e l'area stessa venga ripulita.