Wednesday, 21 January 2026

Informazione dal 1999

Annunci, Necrologi

Arzachena: addio al professor Pasquale Ragnedda, ex sindaco e uomo delle istituzioni

Aveva 86 anni

Arzachena: addio al professor Pasquale Ragnedda, ex sindaco e uomo delle istituzioni
Arzachena: addio al professor Pasquale Ragnedda, ex sindaco e uomo delle istituzioni
Olbia.it

Pubblicato il 21 January 2026 alle 09:30

condividi articolo:

Arzachena. La comunità di Arzachena si stringe nel dolore per la scomparsa del professor Pasquale Ragnedda, ex sindaco della città e figura storica della vita istituzionale gallurese. Aveva 86 anni. Con lui se ne va un amministratore di lungo corso, un insegnante stimato e un testimone diretto di passaggi decisivi per la storia recente del territorio.

Ragnedda ha attraversato decenni di vita pubblica con uno stile misurato, fondato sul senso del dovere e su una profonda conoscenza della macchina amministrativa. Per molti anni è stato docente di matematica al Liceo Scientifico, ruolo nel quale ha formato generazioni di studenti, lasciando un segno che è andato ben oltre l’ambito scolastico.

Il suo impegno nelle istituzioni inizia presto: tra il 1975 e il 1980 ricopre l’incarico di vice sindaco di Arzachena, per poi tornare protagonista nel maggio 2003, quando viene eletto sindaco con una lista civica, al termine delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. All’epoca aveva 63 anni.

Nel corso della sua lunga attività istituzionale, il professor Pasquale Ragnedda ha ricoperto anche ruoli di rilievo a livello sovracomunale: è stato presidente della Comunità montana, oltre che dirigente della Asl, contribuendo alla costruzione e al consolidamento di servizi fondamentali per la Gallura.

Ma Ragnedda non è stato soltanto un amministratore. È stato anche testimone diretto di passaggi storici cruciali per il territorio, primo fra tutti la nascita e lo sviluppo della Costa Smeralda. Su questo tema aveva sempre espresso una visione lucida e riconoscente, accompagnata da una profonda stima per il principe Karim Aga Khan, recentemente lo aveva ricordato in una intervista rilasciata a La Nuova Sardegna.

In queste ore tutta la comunità di Arzachena si stringe con cordoglio alla moglie Gabriella, i figli Alessandra con Tore e Gianni con Jasmin, gli amati nipoti Elisa, Luca, Diego, Giada e Alessandro, i fratelli, la sorella, i cognati, i nipoti e tutti i parenti.

I funerali avranno luogo giovedì 22 gennaio alle ore 11.00 nella chiesa di Santa Maria della Neve (Tempio Nuovo) ad Arzachena, partendo dall’abitazione dell’estinto in via Garibaldi 17. Dopo il rito funebre, la salma verrà tumulata nel cimitero di Arzachena.

Con la  scomparsa del professor Pasquale Ragnedda Arzachena perde un uomo che ha vissuto le istituzioni come servizio, senza clamore, ma con continuità e competenza, contribuendo a costruire l’identità amministrativa e civile della città.