Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Allerta meteo per caldo africano, picchi da 40°C

Allerta meteo per caldo africano, picchi da 40°C
Allerta meteo per caldo africano, picchi da 40°C
Olbia.it

Pubblicato il 30 June 2020 alle 14:10

condividi articolo:

Olbia, 30 giugno 2020 - Nuova allerta meteo emessa dalla Protezione Civile della Sardegna, questa volta per alte temperature. Il bollettino è valido dalle 11 alle 19 di domani primo luglio.

"Sul Mediterraneo è presente un'estesa aria anticlonica che sta determinando un'avvezione di aria calda di origine africana tra penisola iberica e Baleari. Domani, mercoledì primo luglio, persiste l'azione del campo di alta pressione sul Mediterraneo con ulteriore avvezione di aria calda di origine africana che interesserà in maniera più diretta anche la Sardegna", dice il documento.

"A partire dalla tarda mattinata di domani temperature diffusamente elevate (maggiori di 34°C) su tutti i settori centrali e occidentali dell'Isola. Durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio temperature molto elevate (superiori a 37°C) su tutti i settori centrali e occidentali, con picchi termici intorno ai 40°C. Sui settori orientali valori termici più contenuti e localmente elevati", specifica il bollettino.