Friday, 10 April 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 10 April 2026 alle 16:00
Olbia. È ufficialmente operativa la chirurgia robotica al Mater Olbia Hospital nell’ambito del suo ruolo nel sistema sanitario pubblico regionale. Sono già stati dimessi i primi pazienti sottoposti a intervento con il sistema robotico Da Vinci Xi MultiPort, recentemente installato presso la struttura.
Nel corso dell’ultimo mese sono stati eseguiti i primi interventi su patologie oncologiche complesse, tra cui pancreasectomia distale, prostatectomia radicale ed interventi per tumori del colon e del retto. Le procedure sono state effettuate dalla dott.ssa Roberta Menghi, Direttrice della Chirurgia Generale, e dal dott. Riccardo Bientinesi, Direttore dell’Urologia.
All’avvio del programma di chirurgia robotica ha preso parte anche il prof. Sergio Alfieri, Direttore del dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche della Fondazione Policlinico Gemelli, Professore Ordinario di Chirurgia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nonché coordinatore delle attività di Chirurgia Generale del Mater Olbia Hospital.
Grazie a un importante investimento l’attività chirurgica del Mater Olbia Hospital compie un significativo salto tecnologico ampliando ulteriormente l’offerta assistenziale in ambito oncologico e nelle procedure ad alta complessità. La chirurgia robotica rappresenta un’evoluzione della laparoscopia tradizionale, consentendo al chirurgo un controllo diretto e altamente preciso degli strumenti. Il sistema è dotato di bracci robotici che garantiscono stabilità ed un campo visivo tridimensionale ad altissima definizione.
Gli strumenti articolati riproducono e amplificano i movimenti della mano umana, con una capacità di rotazione fino a quasi 360°, migliorando destrezza e precisione. Queste caratteristiche si traducono in interventi più accurati, minore invasività e tempi di recupero più rapidi per il paziente, mantenendo elevati standard di efficaciachirurgica.
"Con l’introduzione del sistema Da Vinci Xi, il Mater Olbia Hospital si allinea agli altri ospedali del Gruppo, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e l’ospedale Isola Tiberina - Gemelli Isola di Roma, con i quali condivide governance ed expertise clinica. Attualmente l’attività di chirurgia robotica è focalizzata sulla chirurgia generale e urologica, ma è previsto un progressivo ampliamento ad ulteriori aree", ha dichiarato l’Amministratore Delegato Giovanni Paolo D’Incecco Bayard de Volo.
10 April 2026
10 April 2026
10 April 2026
10 April 2026
09 April 2026
08 April 2026
08 April 2026
08 April 2026
07 April 2026
07 April 2026
07 April 2026