Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

A Porto Cervo ultimo appuntamento con "Agenda blu"

A Porto Cervo ultimo appuntamento con
A Porto Cervo ultimo appuntamento con
Laura Scarpellini

Pubblicato il 02 October 2019 alle 16:22

condividi articolo:

Arzachena, 2 ottobre 2019 - Il prossimo venerdì 4 ottobre , il comune di Arzachena chiude la serie di appuntamenti annuali con "AgendaBLU".

La giornata per l’ambiente vedrà insieme, il Comune di Arzachena, con l’associazioneComandante Raimondo Bucher, la Guardia Costiera, l’associazione internazionale Sea Shepherd e laFondazione di ricerca e sviluppo Cima.

Questo evento è stato programmato al termine della stagione balneare per fare il punto di ciò che resta sulle nostre spiagge dopo una lunga estate.

La giornata che avrà il titolo “Il Comandante Raimondo Bucher e il mare”,
si terrà in località Capriccioli

Alle ore 14.00 appuntamento al Pontile Hotel Capriccioli, spiaggia del Pirata, Capriccioli ovest dove ipartecipanti si imbarcheranno o sui mezzi a disposizione. Verrà deposta una corona di fiori sul cippo del Comandante Raimondo Bucher nei fondali di Capriccioli alla presenzadi Luciana Civico Bucher.
Alle 14.30 prenderà il via la pulizia spiagge, promontorio, e fondali di Capriccioli con i volontari presenti. Seguirà poi alle ore 17.00 presso
Residenza Capriccioli, l'incontro “Riflessioni sullo stato del mare”, con l'intervento dell’associazioneInternazionale Sea Shepherd e con la Fondazione per la ricerca e lo sviluppo Cima.
Il programma potrebbe subire variazioni in caso di condizioni metereologiche avverse

AgendaBLU è parte della campagna di comunicazione ambientale che da 2 anni riunisce ale azioni di associazioni, fondazioni, aziende e singoli volontari in interventi mirati alla tutela dei litorali, lungo gli 88 chilometri di fascia costiera arzachenese, da Cannigione alla Costa Smeralda.

AgendaBLU vuole rafforzare l’efficacia delle iniziative e garantire piena sicurezza agli attivisti nelrispetto di leggi e regolamenti in materia di raccolta e trasporto dei rifiuti. Partner del progetto sonol’Ente Parco di La Maddalena, la Guardia Costiera - direzione marittima di Olbia comandata dalCapitano di vascello Maurizio Trogu, il Consorzio costa Smeralda, lo Yacht Club Costa Smeralda, laFondazione One Ocean, la società Smeralda Holding, la Marina di Porto Cervo e le associazioni Una
Capovolta nel Blu e Raimondo Bucher.

AgendaBlu 2019 ha preso il via il 28 marzo con "Adotta una spiaggia", iniziativa legata al Premio CostaSmeralda organizzato dal Consorzio Costa Smeralda che ha coinvolto 120 studenti delle scuolesecondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori nella pulizia del litorale di Liscia Ruia con il
supporto scientifico della Fondazione Med Sea e in collaborazione con l’associazione Velapuliamo.

Il secondo appuntamento, sabato 4 maggio, è stato ospitato al porto di Cannigione con gli apneistidella scuola "Una capovolta nel blu", impegnati nella pulizia dei fondali.
Sabato 18 maggio, la società Smeralda Holding, la Marina di Porto Cervo e la Igy Marinas hannopromosso e finanziato un intervento di pulizia dei fondali antistanti la marina nuova e il porto vecchiodi Porto Cervo.
Sabato 8 giugno, il quarto appuntamento è stato ideato dalloYacht Club Costa Smeraldain sinergiaconlaFondazioneOne Ocean in concomitanza con laGiornata mondiale degli oceani. Il progetto hacoinvolto il liceo scientifico di Arzachena per il Beach Clean day nella spiaggia di Mannena,
Cannigione.

Immancabile l'ultimo appuntamento per quest'anno, per tutti coloro che attivamente si battono per questo meraviglioso mare sardo.

Per informazioni: Francesco Depperu, Tel. 335 377840 o 0789 96016, email [email protected]