lunedì, 12 aprile 2021

Informazione dal 1999

Turismo, Generale

Vacanza a Procida: romantica, con la famiglia o con gli amici?

Vacanza a Procida: romantica, con la famiglia o con gli amici?
Vacanza a Procida: romantica, con la famiglia o con gli amici?
Olbia.it

Pubblicato il 26 giugno 2020 alle 02:10

condividi articolo:

Cagliari, 26 giugno 2020 - Una delle isole più affascinanti e romantiche che si trovano nello splendido Golfo di Napoli ed in particolare nel comprensorio dei Campi Flegrei è quella di Procida, ideale per una fuga romantica, per una vacanza con la famiglia o con gli amici.

Come raggiungere l’isola di Procida?

È possibile raggiungere l’isola per un week end oppure per una vacanza a medio e lungo termine, grazie al funzionale servizio di aliscafi e traghetti Napoli - Procida che offrono velocità e sicurezza.

L'isola dista 25 km da Napoli e dal suo principale punto di imbarco (Molo Beverello) da cui partono anche gli aliscafi SNAV per Procida con servizi regolari e veloci con un tempo stimato di circa 35 minuti.

I suddetti traghetti per Procida sono sicuri e costantemente sottoposti a manutenzione, e a bordo offrono il massimo del comfort e grande competenza da parte di un equipaggio ben preparato e professionale.

Il centro economico di Procida è Marina Grande ovvero il porto principale dove arrivano tutti i traghetti e i suddetti aliscafi provenienti da Napoli, e da dove si organizzano le gite in barca e piccoli autobus per il giro dell'isola.

Procida e le sue bellezze naturali

Procida è stata una meta turistica desiderabile fin dall'antichità quando i membri della ricca élite patrizia di Roma affollavano l'isola per trascorrere il loro tempo libero al sole e al mare in questa gemma del Tirreno.

Procida si propone con alcune bellezze naturali difficili da trovare in altri luoghi del mondo, e tra questi in primis va citato il forte di Terra Murata che si trova sul punto più alto dell'isola.

La struttura si affaccia su una pittoresca città mediterranea con una costruzione multicolore e multilivello che ha ispirato numerosi romanzi e soprattutto film. Premesso ciò, va altresì aggiunto che l’isola di Procida e i suoi abitanti sono completamente indifferenti al passaggio del tempo e delle tendenze.

In questo contesto infatti ci si può dimenticare degli hotel di lusso, ristoranti con stelle Michelin e negozi di abbigliamento griffati; infatti, basta chiudere gli occhi per poi riaprirli e ammirare case dai colori pastello, giardini lussureggianti con limoneti nascosti dietro alte mura che si snodano lungo stradine ed i vicoli.

Non da meno è un pranzo a base di pesce con il sole caldo sul viso e la vista di piccole barche a vela e da pesca che galleggiano nel mare, confondendosi con l’incredibile scenario che madre natura ha steso in questo scorcio del Golfo di Napoli.

Le più belle e romantiche zone di Procida

In occasione di una vacanza a Procida e con l’intento di ammirarla a 360 gradi vale la pena recarsi nelle più belle zone dell’isola come ad esempio nella Marina Corricella che da Terra Murata è possibile raggiungere a piedi fino a Piazza dei Martiri, e quindi seguire il sentiero vicino alla chiesa di San Rocco.

Marina Corricella è uno degli insediamenti più antichi di Procida ed è anche il suo punto più affascinante. Infatti, si tratta di un piccolo villaggio di pescatori con una complessa serie di casette colorate costruite letteralmente l'una sull'altra e un gruppo di ristoranti e bar caratteristici che si affacciano sul porto.

Tornando sulla strada principale, basta seguire Corso Vittorio Emanuele e cercare il sentiero che scende a Chiaia. Questo lungo tratto di spiaggia sabbiosa ha acque poco profonde e una buona protezione naturale contro il vento e le onde, rendendolo ideale per una vacanza in famiglia con bambini al seguito. Ci sono, infatti, buone strutture ricettive pronte a soddisfare qualsiasi esigenza e gusto.

Un'altra spiaggia di Procida da non perdere è quella comunemente definita della Chiaiolella che è anche la più famosa dell’isola, ed è dotata di un porticciolo turistico dove ogni anno attraccano alcune fantasiose barche e yacht oltre ad essere uno splendido osservatorio sulle isole di Ischia e Vivara, quest’ultima dichiarata nell'anno 2002 Riserva Naturale.

La Chiaiolella si trova accanto a un'altra famosa spiaggia il Ciraccio, da cui è separata da due grandi formazioni rocciose chiamate faraglioni. Per completare il tour delle spiagge di Procida vale la pena citare quella di Pozzo Vecchio che si trova nella parte nord-occidentale dell'isola, e che propone una baia tranquilla e rilassante conosciuta anche come Spiaggia del Postino in onore del celebre film oltre che un punto di riferimento per gli innamorati alla ricerca di un luogo romantico.

Turismo