Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Siccità: a Olbia la Commissione regionale ai Lavori Pubblici

Siccità: a Olbia la Commissione regionale ai Lavori Pubblici
Siccità: a Olbia la Commissione regionale ai Lavori Pubblici
Olbia.it

Pubblicato il 04 October 2016 alle 12:51

condividi articolo:

Olbia, 04 Ottobre 2016 - Ancora non c'è una data precisa, ma l'impegno è reale e concreto: la Commissione regionale ai Lavori Pubblici e Infrastrutture, presieduta da Antonio Solinas, verrà a Olbia e incontrerà i sindaci del territorio, nonché il Tavolo Associazioni Gallura (Tag) guidato da Mirko Idili (Segretario provinciale Cisl).

La richiesta di questo incontro è stata proprio avanzata durante l'ultima riunione del Tag, svoltasi lo scorso 16 Settembre in un'affollata aula consiliare dell'ex Provincia di Olbia-Tempio. Una riunione che ha affrontato uno dei problemi più gravi che sta vivendo la Gallura: la siccità e la conseguente crisi idrica ed economica.

I sindaci galluresi, il Tag e il Consorzio di Bonifica della Gallura hanno già una lista di interventi che possono essere realizzati per mitigare la siccità e per non sprecare più acqua. Al di là dell'ammodernamento della rete idrica, la Gallura chiede di recuperare l'acqua che non può essere invasata nel Liscia con i seguenti interventi: sbarramento sul Rio Padrongianus, sbarramento sul Monte Tova, riutilizzo delle acque reflue depurate per l'irrigazione. Altri interventi che potrebbero essere fatti sono la diga sul San Simone, la diga Sa Fossa, le traverse sul Vignola.