Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Riforma enti locali: Olbia "zona speciale"

Riforma enti  locali: Olbia
Riforma enti  locali: Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 20 November 2015 alle 15:19

condividi articolo:

Olbia, 20 Novembre 2015 -Continua ad andare avanti la riforma degli enti locali della Sardegna, ma non ci sono buone notizie per la Gallura. La Provincia di Olbia-Tempio, infatti, verrà soppressa per confluire nella Provincia storica di Sassari che, eventualmente, verrà cancellata dal Parlamento Italianoin quanto inserita nella Costituzione. Insieme a Olbia-Tempio verranno cancellate il Medio Campidano, il Sulcis e l'Ogliastra.

La Riforma degli enti locali che verranno disegna una Sardegna ad "albero di natale". Da una parte, infatti, si vogliono abolire le province, ma dall'altra fioccano le Unioni dei Comuni che, in teoria, possono essere più delle odiate province cancellate.

Le Unioni possono essere di tre tipi: normali (minimo 10mila abitanti e almeno 4 comuni), montane (per i comuni sopra i 600 metri sul livello del mare) e metropolitane (aree caratterizzate da porto e aeroporto). L'unica Città Metropolitana è quella di Cagliari che "accorpa" sotto di sé 17 comuni. I Comuni che non fanno parte di questa Città Metropolitana danno vita alla Provincia del Sud Sardegna che rimarrà in piedi insieme alle altre tre storiche in attesa della soppressione.

Sassari e Olbia, in virtù dei porti e degli aeroporti, potranno diventare Unioni Metropolitane. Per quanto riguarda il governo di questi enti, non ci saranno elezioni: saranno i sindaci dei comuni a eleggere il presidente e la giunta.