Tuesday, 11 August 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Red Valley Festival 2026, tutte le modifiche alla viabilità a Olbia dal 13 al 16 agosto

Ecco i dettagli dell’ordinanza

Red Valley Festival 2026, tutte le modifiche alla viabilità a Olbia dal 13 al 16 agosto
Red Valley Festival 2026, tutte le modifiche alla viabilità a Olbia dal 13 al 16 agosto
Barbara Curreli

Pubblicato il 10 August 2026 alle 17:33

condividi articolo:

Olbia. Red Valley Festival 2026, tutte le modifiche alla viabilità a Olbia. Dal 13 al 16 agosto chiusure, divieti di sosta e modifiche alla circolazione nell’area dell’Olbia Arena e lungo le principali arterie di accesso. Predisposti percorsi alternativi e misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione.

In vista del Red Valley Festival 2026, in programma dal 13 al 15 agosto nell’area dell’Olbia Arena (ex Novamarine), il Comune di Olbia ha disposto una serie di modifiche temporanee alla circolazione stradale. I provvedimenti, contenuti nell’ordinanza dirigenziale n. 458 del 10 agosto 2026, saranno attuati tra il 13 e il 16 agosto, con modalità e orari differenti a seconda delle strade interessate, e hanno l’obiettivo di garantire la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione, dei residenti, degli automobilisti e degli altri utenti della strada.

Le modifiche prevedono chiusure al traffico, divieti di sosta e fermata con rimozione, variazioni dei sensi di marcia e l’istituzione di percorsi alternativi.

Le principali chiusure al traffico

Tra le aree maggiormente interessate dai provvedimenti figurano:

  • via Libia, nel tratto compreso tra via Corea e via Capo Verde, con provvedimenti attivi dalle 00.01 del 13 agosto fino a cessate esigenze del 16 agosto;
  • via Seychelles, tra via Capo Verde e via Qatar, con sospensione della circolazione e chiusura mediante dispositivi di sicurezza;
  • via Capo Verde, tra viale Italia e via Corea, con chiusura al traffico dalle ore 16.00 fino a cessate esigenze;
  • lungomare Josemaría Escrivà e via dei Lidi, in prossimità della Rotonda Tilibbas, con sospensioni della circolazione nelle direzioni indicate dall’ordinanza;
  • alcuni tratti di via dei Lidi, via Adige e via Tirso, con chiusure e modifiche alla circolazione;
  • via Ticino, via Tevere e via Flumendosa, con chiusure mediante dispositivi di sicurezza;
  • viale Italia, tra la Rotonda Italia e la Rotonda Europa, con sospensione della circolazione in entrambi i sensi dalle ore 16.00 fino a cessate esigenze;
  • via Indonesia, con istituzione del senso unico in direzione dalla Rotonda Europa verso Pittulongu dalle ore 16.00 fino a cessate esigenze;
  • le rampe in direzione Palau e le rampe di accesso dalla SP4M verso la Rotonda Europa e viale Italia, interessate dalla sospensione della circolazione veicolare e pedonale.

Per le chiusure saranno garantiti gli accessi ai veicoli di soccorso e di polizia, secondo quanto previsto dai singoli provvedimenti.

Divieti di sosta e fermata

Dal 13 al 16 agosto, prevalentemente dalle ore 8.00 fino a cessate esigenze, saranno istituiti divieti di sosta e fermata con rimozione dei veicoli in sosta abusiva in diversi tratti della viabilità interessata dall’evento.

I provvedimenti riguarderanno, tra le altre, via dei Lidi, via Adige, via Flumendosa, via Gabriele D’Annunzio, viale Italia, via Guinea, via Maldive, via Qatar e via Indonesia, oltre ad altre strade e tratti specificamente indicati nell’ordinanza.

Particolare attenzione è prevista anche per via Corea, via Algeria, via Angola e via Filippine, dove sarà vietata la sosta e la fermata di autobus e autoarticolati appartenenti alle categorie individuate dal provvedimento.

Modifiche al senso di marcia

Una delle principali modifiche riguarderà via Indonesia, dove dalle ore 16.00 fino a cessate esigenze sarà istituito il senso unico di marcia dalla Rotonda Europa verso Pittulongu.

All’uscita su viale Italia sarà inoltre obbligatoria la svolta a destra.

Percorsi alternativi e segnaletica

Per tutta la durata dei provvedimenti saranno predisposti percorsi alternativi e adeguata segnaletica temporanea di preavviso.

L’organizzazione dovrà provvedere all’installazione, alla manutenzione e al controllo della segnaletica necessaria, che dovrà essere posizionata almeno 48 ore prima dell’evento, in modo da consentire agli utenti della strada di conoscere per tempo le modifiche alla viabilità.

Sarà inoltre garantito il presidio dei varchi nelle aree interdette al traffico e il controllo delle condizioni di sicurezza.

Un invito a programmare gli spostamenti

Il Comune invita residenti, automobilisti e visitatori a prestare particolare attenzione alla segnaletica presente sul posto e a programmare gli spostamenti tenendo conto delle modifiche previste.

Durante i giorni della manifestazione sarà consigliato, ove possibile, evitare le aree maggiormente interessate dai provvedimenti e utilizzare i percorsi alternativi indicati dalla segnaletica.