Da 519 giorni 3 ore 13 minuti 39 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale
Politica Locale

Addio Provincia OT: la riforma degli Enti Locali è stata approvata

Bacchus 1085

Olbia, 27 Gennaio 2016 – Dopo tanto penare, il Consiglio Regionale della Sardegna ha approvato la Riforma degli Enti Locali. La Gallura, come provincia, non esiste più: rimangono in piedi le quattro Province Storiche (Oristano, Sassari, Nuoro e Sud Sardegna – quest’ultima è la Provincia di Cagliari meno la Città Metropolitana di Cagliari) che verranno cancellate dal Parlamento Italiano. Le Province Storiche rimaste in vita verranno guidate da un commissario fino alla loro cancellazione.

La Sardegna ha un’unica Città Metropolitana, quella di Cagliari, che si occuperà di: attività produttive, gestione integrata dei rifiuti, piano strategico, viabilità, pianificazione territoriale, strade, trasporti, scuole. Il secondo ente fondamentale di questa architettura istituzionale è l’Unione di Comuni: devono avere minimo 10mila abitanti 0 devono essere formate da 4 paesi. Poi c’è la re Rete Metropolitana, ideata per accontentare il sassarese. La Rete Metrpolitana deve essere formata da 150mila abitanti e deve avere scali di rilievo nazionale. E ancora: ecco le Città Medie, quelle che per essere tali devono avere più di 30mila abitanti. Olbia, Nuoro e Oristano possono aspirare ad avere questa classificazione.  Infine ecco la Rete Urbana, la cui unica differenza con l’Unione di Comuni è che al suo interno ha una Città Media. La stima è che le Unioni di Comuni passeranno da 34 a una cinquantina.

Spesati article

La riforma è passata con 29 voti a favore. Da notare il voto contrario di Giuseppe Meloni, consigliere regionale gallurese in quota Pd e sindaco di Loiri Porto San Paolo. Meloni aveva criticato questa riforma in passato poiché nega alla Gallura la sua specificità.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto