Da 634 giorni 3 ore 8 minuti 23 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Edilmass orizzontale
Cronaca Olbia

Olbia, Ztl dei record: 800.000 € di “incasso” al mese

Nomasvello Olbia 1085

Olbia, 03 ottobre 2018 – Durante la scorsa seduta del Consiglio comunale si è parlato anche di Ztl e il motivo è semplice: in una delle variazioni di bilancio, approvate poi dall’assise, vi erano anche i 4 milioni di euro che il Comune deve incassare da tutte le multe staccate dalla Polizia locale di Olbia.

I numeri della Ztl, resi noti lunedì sera a Poltu Quadu, sono ancora allarmanti: ogni giorno il Valicar segna una media di 300 multe al giorno che, in un mese, fa schizzare il numero totale intorno alle 10.000 sanzioni emesse.

Morostesa 2019

In soldoni, per una media di 80 euro di sanzione, significa che il Comune in un mese incamera potenzialmente 800.000 euro. 

Se il sindaco Settimo Nizzi ha ragione quando dice che ormai la Ztl è cosa nota e dunque chi passa lo fa coscientemente, altrettanto si può dire della minoranza quando fa rilevare che forse questo numero esorbitante di sanzioni va analizzato in modo un po’ diverso.

A mettere la pulce nell’orecchio è stato il consigliere comunale Roberto Ferinaio (M5S): “Il numero costante può voler dire che, per come è conformata la viabilità, c’è un problema strutturale per cui ci sono quelle persone che rimangono intrappolate nella Ztl e vanno dritte“.

Insomma, al netto di chi passa in Ztl pensando erroneamente di aver ragione, ci potrebbe essere una percentuale di automobilisti che rimane intrappolata all’interno della zona a traffico limitato a causa della sua conformazione.

Ferinaio ha così suggerito all’amministrazione di analizzare il funzionamento della Ztl con uno studio del traffico con conseguente, se possibile, ri-progettazione della stessa.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto