Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: un corso gratuito contro la dispersione scolastica

Olbia: un corso gratuito contro la dispersione scolastica
Olbia: un corso gratuito contro la dispersione scolastica
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 September 2019 alle 14:38

condividi articolo:

Palau, 10 settembre 2019 -C'è bisogno sul territorio di Olbia e non solo, di formare nuovo personale qualificato che vada a ricoprire quelle professioni che pur essendo molto richieste, non trovano ad oggi molti professionisti.

Il Corso "IeFP" contro la dispersione scolastica, apre nuove opportunità di crescita professionale per i nostri giovani.

Fino al 20 settembre prossimo sarà possibile iscriversi al corso di Istruzione e formazione per Operatore di impianti termoidraulici. Si tratta di un
percorso formativo professionale (IeFP), finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Sardegna, della durata di 2.970 ore.

Verrà articolato in 3 annualità, la cui frequenza è totalmente gratuita.
Potranno iscriversi al corso i giovani in possesso di diploma di scuola media inferiore, residenti in Sardegna, di età compresa tra i 14 anni (compiuti) ed i 18 anni non compiuti,al 30 settembre prossimo.

Il corso consiste in un percorso di apprendimento che oltre alla parte teorica, si avvale dell'esperienza diretta attraverso attività di impresa simulata e alternanza formazione-lavoro per un totale di ben 1.500 ore.

Sono inoltre previsti moduli base (Italiano, Storia, Geografia, Inglese, Comunicazione, Matematica, Scienze, Diritto, Informatica, Economia, Sicurezza sul lavoro, Attività motorie) e moduli professionali (Disegno, Impiantistica meccanica, termoidraulica, oleodinamica, Tecniche di controllo e collaudo degli impianti, Strumenti e materiali, Normativa di settore, Tecniche di lavorazione).

La fase di formazione-lavoro, verrà svolta presso aziende con esperienza consolidata nel settore di riferimento, possano rappresentare una valida opportunità per mettere a frutto ciò che si è appreso in classe.

Le iscrizioni si possono effettuare attraverso il sito sardegnalavoro.it, oppure di recandosi presso la sede di Olbia: Via Galvani 64 ; Tel. 347.6271575 o 388.9541150 .Orario ricevimento: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Una nuova opportunità di crescita e di inserimento nel mondo del lavoro.