Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Province senza soldi: i dipendenti olbiesi scioperano

Olbia. Province senza soldi: i dipendenti olbiesi scioperano
Olbia. Province senza soldi: i dipendenti olbiesi scioperano
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2017 alle 15:13

condividi articolo:

Olbia, 03 ottobre 2017 - I dipendenti della ex Provincia di Olbia- Tempio scioperano insieme ai loro colleghi sardi e indicono un'assemblea: lo annuncia Luisella Maccioni, segretaria territoriale della Cgil Funzione Pubblica.

"Siamo consapevoli, come lavoratori e OO.SS. della ex Provincia Olbia-Tempio di offrire ad unadiscussione seria sul “cambiamento” e sugli effetti delle norme che hanno “riformato” il sistema delle autonomielocali in Italia e in Sardegna sapendo che da quando gli enti locali sono tornati ad essere bersaglio di riforme dicorto nulla è stato aggiunto, e parecchio è stato tolto, alla capacità di azione efficiente ed efficace delleProvince - spiega una nota firmata da Luisella Maccioni -. Basti pensare ai continui tagli delle risorse, alle troppe situazioni di dissesto finanziario degli entiterritoriali, alla riforma degli assetti amministrativi rimasta incompiuta, alla questione irrisolta dei contrattinazionali bloccati e dei contratti integrativi sospesi in un limbo di vertenze e contenziosi ancora aperti.Insomma una situazione che sta evidenziando la crisi drammatica in cui versano Province ed è ladimostrazione chiara di quanto abbiano inciso negativamente le scellerate scelte politiche adottate in questianni e che hanno condotto al collasso queste istituzioni e hanno spogliato i territori dalla loro capacitaprogrammatoria accentrando verso la Regione Sarda, in misura formidabile, compiti e funzione delle ex ProvinceSarde".

Secondo Maccioni, il ritardo con il quale si è arrivati a un nuovo assetto degli Enti locali avrebbe danneggiato i cittadini e personale con la chiusura dei servizi, lo svuotamento dei posti in organico, l'assenza di programmazione.

La mobilitazione dei dipendenti olbiesi inizierà il 6 ottobre a partire dalle ore 11 presso l'ex aula consiliare di via Nanni. All'ordine del giorno anche le difficoltà finanziarie in cui versano le Province.